Podcast: nascita di un nuovo mezzo di comunicazione?

2016-04-8 10:15:00 2016-04-8 11:45:00 Europe/Rome Podcast: nascita di un nuovo mezzo di comunicazione? #ijf16 Il podcast ha raggiunto la popolarità nel 2014, grazie al successo dello show investigativo Serial. Ma i podcaster esistono da almeno dieci anni, e da dieci anni producono show su ogni tema immaginabile (incluso il podcasting stesso!), in situazioni che vanno dallo studio professionale alla camera da letto. Adesso anche i media tradizionali vogliono lanciarsi e produrre programmi fatti solo per il web. In questo panel esploreremo il podcast come un mezzo a sé, non come una replica della radio: quali sono gli stili, le tecniche, le difficoltà? Come funzionano le piattaforme e i network? Si può essere podcaster professionisti? Come si raggiunge il pubblico con un podcast indipendente? Notizie, intrattenimento, inchieste, fiction: come si declinano in un podcast? In questa discussione transatlantica cercheremo anche di capire che cosa i podcaster non-anglofoni possano imparare dalle esperienze e dai successi americani. Centro Servizi G. Alessi - Perugia

panel discussion | con traduzione simultanea in inglese/italiano

10:15 - 11:45   venerdì 8/04/2016

Centro Servizi G. Alessi

« torna al programma
Francesco Baschieri
fondatore e CEO Spreaker
Alessia Cerantola
co-fondatrice IRPI
Gaia Manco
giornalista freelance
Borja Rojano
CEO Tapewrite.com
Barbara Schiavulli
giornalista e scrittrice

Il podcast ha raggiunto la popolarità nel 2014, grazie al successo dello show investigativo Serial. Ma i podcaster esistono da almeno dieci anni, e da dieci anni producono show su ogni tema immaginabile (incluso il podcasting stesso!), in situazioni che vanno dallo studio professionale alla camera da letto. Adesso anche i media tradizionali vogliono lanciarsi e produrre programmi fatti solo per il web.

In questo panel esploreremo il podcast come un mezzo a sé, non come una replica della radio: quali sono gli stili, le tecniche, le difficoltà? Come funzionano le piattaforme e i network? Si può essere podcaster professionisti? Come si raggiunge il pubblico con un podcast indipendente? Notizie, intrattenimento, inchieste, fiction: come si declinano in un podcast?

In questa discussione transatlantica cercheremo anche di capire che cosa i podcaster non-anglofoni possano imparare dalle esperienze e dai successi americani.