DataCamp 2012. Open Data, giornalisti e lettori

L’Associazione Italiana per l’Open Government organizza il DataCamp 2012, che ha l’ambizione di fare incontrare amministrazioni, sviluppatori e giornalisti per discutere dei benefici e dei rischi legati alla disponibilità on line di un numero sempre crescente di dati pubblici (c.d. “Open Data”).

In coerenza con gli obiettivi del Festival, si parlerà di: come costruire il consenso attraverso i dati aperti, come costruire una nuova cittadinanza digitale mediante l’Open Data e come i dati aperti cambiano il modo di fare giornalismo.

All’evento sono stati invitati alcuni autorevoli esperti italiani come Stefano Epifani, Alessandro Gilioli, Guido Scorza, Matteo Brunati, Francesca Sensini, Andrea Fama. Ma non si tratta di una conferenza tradizionale: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un'idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione. Chi vuole partecipare alla discussione non deve far altro che indicare la propria intenzione inserendo il nome nella lista dei partecipanti sul sito dedicato all’iniziativa. L'evento sarà moderato da Ernesto Belisario e Francesca Sensini.