Alt-America: L’ascesa dell’estrema destra nell’era di Trump

Questa mattina, presso il Teatro della Sapienza, Leonardo Bianchi redattore di VICE news Italia, ha intervistato David Neiwert, veterano analista dell’estrema destra ed autore del libro Alt-America: l’ascesa dell’estrema destra nell’era di Trump.
Il giornalista e scrittore ha raccontato dei suoi lunghi trent’anni di studio sull’ascesa dell’Alt-right, l’estrema destra statunitense, un movimento conservatore fondato sul maschilismo, nazionalismo e suprematismo bianco. L’Alt-Right, un movimento che, all’inizio della sua carriera, Neiwert reputava essere ormai al tramonto della sua esistenza, ha cominciato negli anni ad acquisire sempre più popolarità, raggiungendo il picco grazie all’elezione di Donald Trump nel novembre del 2016.
L’ideologia politica della destra alternativa americana, secondo lo scrittore, presenta inevitabilmente delle similitudini con partiti dell’estrema destra europee. Difatti, tutti questi dell’emisfero occidentale, esaltano la nozione della salvaguarda di un’identità nazionale, richiamano ai valori tradizionalisti della propria cultura e ripropongono una retorica a scapito dell’immigrazione.
Per lo scrittore però, uno dei fattori più rischiosi del pensiero di questi partiti, si trova nella bolla epistemologica del loro pensiero. Per Neiwert, i sostenitori dell’Alt-right peccano di vivere in un universo alternativo e disfunzionale dominato da teorie di cospirazione e fatti falsi. Questa tendenza a separarsi dalla realtà, purtroppo, porta le persone mentalmente instabili di questi gruppi a de umanizzare il prossimo, visto semplicemente come un target.
Ma come è diventato popolare questo partito?
Per Neiwert le risposte sono due. La prima, è stato l’avvento delle piatteforme online le quali hanno permesso a molti di loro di non essere controllati o monitorati. La seconda, è stato il silenzio altrui. In sua discolpa, Neiwert sostiene che, quando vide nascere questi movimenti negli anni 1970, decise in vece di giornalista di non dare ossigeno a questi movimenti credendo che così facendo avrebbe evitato di attirare l’attenzione desiderata da questi individui. Ciò purtroppo non ha funzionato, poiché è stato proprio il silenzio altrui ad aver fatto accrescere questi movimenti, convinti di rappresentare un pensiero comune poiché non confrontati.
L’ultimo grande tassello che ha portato l’Alt-Right ad avere la popolarità dei giorni odierni, è stata la vincita di Donald Trump, il quale, una volta aver proposto la deportazione degli immigrati clandestini dagli Stati Uniti, è diventato il cavallo vincente della destra alternativa. È stato da questo momento in poi, che sia Trump che l’estrema destra hanno usato l’un l’altro per darsi forza a vicenda.
Questo e molto altro, sarà presente nel nuovo libro di Neiwert, in uscita in Italia nel 2019.

Lucrezia Vittori