Video-confessionale dello scrittore intellettuale Fulvio Abbate, creatore della televisione monolocale Teledurruti.
L'isola dei cassintegrati aveva già avuto il piacere di conoscerlo grazie ai tanti messaggi di solidarietà registrati da Fulvio a favore della nostra causa (1, 2, 3, 4).
Fulvio Abbate racconta il suo primo incontro con il mondo del giornalismo per poi arrivare al suo approdo su Youtube, dove gestisce un canale libero da censure e vincoli editoriali: "Ho potuto dire prima di tutti che Ingrid Betancourt era una stronza grazie a Teledurruti".
Non risparmia le critiche a L'Unità e al suo ex direttore Concita De Gregorio, "un giornale dove si parlava contro la precarietà e dove un sacco di ragazzi erano precari e non avevano neanche diritto di parola". Neanche l'Ordine dei Giornalisti convince il nostro intellettuale: "Quando chiamai l'OdG per denunciare di essere stato cacciato da Italia Radio non mi risposero al telefono..."
Riflessioni sul futuro del giornalismo? Fulvio scommette sui tablet: "Si dice che, se non c'è il cartaceo, io quando vado a cagare come faccio a leggere? Non è vero, perché c'è la tavoletta... il tablet credo si dica."
Tutto questo e molto altro ancora, vi invitiamo dunque a visionare l’intervista integrale, decisamente ricca di spunti e riflessioni.
L'isola dei cassintegrati @cassintegrati e Intervistato.com @intervistato
Michele Azzu @micheleazzu
Marco Nurra @marconurra
Jacopo Paoletti @jacopopaoletti
Maria Petrescu @sednonsatiata
Matteo Castellani Tarabini @contepaz83