Enzo Iacopino – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti
Lucio Battistorti – direttore Commissione Europea Ril
L’ultima giornata alla Sala dei Notari si apre con un incontro per la firma della convenzione tra Ordine dei Giornalisti e Commissione Europea in tema di formazione dei giornalisti.
Enzo Iacopino, Presidente dell’Ordine, ha iniziato ringraziato la Commissione Europea e la sua rappresentanza italiana per questa opportunità: “C’è una volontà, da parte di tutti, di collaborare per fornire ai colleghi un’informazione di sempre migliore qualità.”
La convenzione tra l’Ordine e la Commissione Europea prevede la creazione di nuove opportunità formative per i giornalisti in diversi settori. “Sono certo che questa collaborazione offrirà a tutti i colleghi delle opportunità significative di crescita,” ha continuato Iacopino, “I giornalisti hanno il dovere di acquisire informazioni per poter meglio onorare il compito che a loro deriva dall’articolo 21 della Costituzione: quello di servire i cittadini”.
Lucio Battistorti, direttore Commissione Europea Ril, sottolinea come la presenza fondamentale dell’Europa sia stata il punto di partenza per il protocollo: “L’Europa ormai è nella vita quotidiana di tutti noi, tutti i giorni, ma spesso non lo sappiamo. I giornalisti ci raccontano l’Italia e l’Europa, e a volte anche loro non ne sanno abbastanza, perché l’Europa è anche fatta di molti tecnicismi. Ebbene, il nostro scopo è di far si che di Europa si parli in modo informato”.
L’obiettivo ultimo della convenzione è di migliorare l’informazione riguardante l’Europa e di dare un servizio migliore ai cittadini, in modo che sappiano come interpretare la realtà quotidiana intorno a loro.
Dopo la firma dei documenti, l’incontro si è concluso con una stretta di mano simbolica.
Martina Andretta