#ijf18: monitoraggio delle conversazioni sui social

9 aprile 2018 english version

Come ogni anno, DataMediaHub effettuerà il monitoraggio delle conversazioni sui social relativamente al Festival Internazionale del Giornalismo.

L’analisi delle conversazioni online fornirà una visione complessiva della dodicesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo vista dai social, e più in generale dal web visto che, oltre a Twitter, Facebook, Instagram, YouTube e Tumblr, vengono prese in considerazione anche le menzioni su blog, forum e siti di notizie.

Le analisi quotidiane, realizzate in collaborazione con The Fool su dati Crimson Hexagon, saranno pubblicate quotidianamente, dal 11 al 15 Aprile, sul sito di DataMediaHub, mentre l’analisi conclusiva, con un riepilogo degli aspetti di maggior interesse e la sintesi dei volumi delle conversazioni, verrà pubblicata sul sito del Festival e verranno anche letti nella tradizionale conferenza stampa di chiusura il lunedì mattina.

Oltre ai volumi delle conversazioni saranno identificati gli autori più influenti e quelli che hanno generato maggior engagement, i panel ed i workshop che maggiori reazioni hanno generato sui social, la cluster analysis. Insomma, tutti gli elementi sia quantitativi che qualitativi che emergono dall'analisi. Inoltre, verrà effettuata l’analisi specificatamente i canali social dell'organizzazione del Festival, su Twitter e Facebook.

Come mostra l’immagine sottostante le emozioni associate alle conversazioni sui social per il pre-festival sono per la stragrande maggioranza di gioia, e anche la tristezza è spesso relazionata al dispiacere di non potervi partecipare. Una felicità che condividiamo assolutamente come gruppo di lavoro di DataMediaHub. Onorati di essere qui anche quest’anno. Ci vediamo a Perugia!