Perugia 1 maggio 2014
Sala Perugino, Hotel Brufani ore 15:00
Formazione e informazione sull'Europa e' il tema principale dell'incontro moderato da Anguel Beremliysky, a cui sono intervenuti Gigi Donelli, giornalista di Radio 24, Lorenzo Robustelli, direttore di eunews.it. e Chiara Longo Bifano, giornalista di Rai News 24 e membro del comitato scientifico dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Di Europa e Unione Europea si conosce ancora troppo poco, benché se ne parli in più occasioni, alla vigilia di due avvenimenti importanti come le elezioni europee e il semestre che vede l'Italia al vertice della Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea. Per questo motivo Gigi Donelli, grazie a un finanziamento di sei milioni di fondi europei ha dato vita, con Radio 24, a Euranet Plus, network che riunisce 14 emittenti radiofoniche in tutta Europa, con l'obiettivo di raccontare in che modo gli eventi vengono condizionati dalle politiche europee. "Le riunioni di redazione - afferma Donelli - avvengono grazie a Skype e ai nuovi strumenti di condivisione e devo dire che nonostante lo scetticismo iniziale da parte di colleghi, il progetto di Euranet Plus si sta estendendo". Un'esperienza simile e' quella di Eunews, testata che informa su tutte le attività delle istituzioni europee.
Lorenzo Robustelli, direttore di Eunews, afferma: "La giornata di uno di noi inizia solitamente con la lettura dei giornali della mattina, per poi recarsi al briefing tenuto dai portavoce dei commissari europei che informano su eventuali iniziative prese dagli organi dell'Unione ". Le notizie a Bruxelles ci sono ma sono più difficili da trovare perché non c'è un luogo fisico dove governanti e legislatori si incontrano, come avviene in Italia."Le vere notizie emergono dalle domande che fa il collega straniero che ti sta accanto durante gli incontri con i portavoce". Il dibattito si sposta dall'informazione alla formazione. Interviene Chiara Bifano che conclude: "All'Ordine abbiamo deciso di promuovere la formazione obbligatoria gratuita per i nostri iscritti perché crediamo nella sua importanza e soprattutto vogliamo venire incontro alla maggior parte di quelli che non ha un contratto stabile".
E' opinione comune degli ospiti intervenuti al dibattito che la formazione sull'Europa debba diventare parte integrante del percorso professionale e personale di un giornalista.
Ludovica Criscitiello