FARE UN GIORNALE ONLINE, DALL’IDEA AL BUSINESS PLAN

I giornali cartacei sono in perdita, l’accesso alle grandi testate è difficile se non impossibile. Avete sempre avuto un’idea di un progetto editoriale vostro ma non sapete da dove partire? Un’idea è fondamentale, ma non basta. L’obiettivo del workshop, proposto da Jacopo Tondelli, direttore e co-fondatore de Gli Stati Generali, è quello di aiutare ad apprendere un metodo, poiché è necessario un lavoro attraverso il quale affinare un’idea. La prima fase consta in una divisione in gruppi per scambiare idee e per iniziare a pensare a quale potrebbe essere l’idea dopo un confronto tra i partecipanti.

Si sono individuati dei cases studio tra i vari progetti proposti, caratterizzati da un’identità forte che si differenziano dalle offerte presenti pur sfruttando le piattaforme sul web. Le idee venute fuori sono più varie: un sito che racconti storie di lavoratori, finanziato dal crowndfunding o ancora una testata online rivolta a un target già preciso, ovvero donne over 50.

Dopo la presentazione dei vari progetti selezionati si torna di nuovo al lavoro di gruppo per capire il livello economico: la somma necessaria da cui partire, considerando realmente i costi dei vari aspetti della costruzione del prodotto, fino a come ottenere dei ricavi. In questa fase fondamentale è la creatività, abbandonando i sistemi fin troppo conosciuti. Start-up, crowndfunding, eventi sono gli strumenti di cui ci si avvale senza tradire la deontologia professionale.

Il workshop è stato, dunque, l’occasione per iniziare a ragionare in termini concreti alla realizzazione di un’idea, anche per capire se possano  avere dei reali riscontri nel mercato editoriale.

Alina Dambrosio Clementelli