4 Maggio 2014, ore 12 - Sala Raffaello, Hotel Brufani
Nel panel viene presentato il libro 'I diavoli' scritto da Giudo Maria Brera, socio fondatore del Gruppo Kairos.
David Lane, di The Economist, introduce il libro descrivendolo come il racconto di un italiano a Londra, capitale della finanza internazionale.
È l'autore a scendere nei particolari dei contenuti del libro, oltre a soffermarsi sulle modalità di scrittura dello stesso.
La particolarità del libro, sottolineata dall'autore, è la sua capacità di raccontare una storia vera come se fosse inventata. Giudo Maria Brera afferma che l'obiettivo ultimo del testo è "far capire la finanza a tutti", affinché questo settore sia conosciuto da molti, non comprensibile solo da una cerchia ristretta di persone.
L'autore descrive la sua carriera sottolineando come il talento sia stato essenziale, insieme alla laeadership, indispensabile per il successo nella sua professione.
Descritti alcuni particolari del mondo della finanza, nel suo intreccio con politica e società. Più volte l'autore descrive il mondo della finanza come un contesto assolutamente meritocratico, di forte selezione, e fortemente regolamentato al suo interno. Lo ha descritto come un mondo parallelo, i cui membri hanno un ritmo di vita molto diverso rispetto agli altri.
David Lane apre una riflessione sul giornalismo, confrontandolo prima rispetto al metodo di scrittura del libro presentato, poi descrivendo una serie di esperienze nella sua carriera presso The Economist.
Alessandro Bottone
@ale85bottone