Il programma di venerdì 15 aprile

Keynote speech

Un altro appuntamento con le lectio magistralis del festival: Il giornalismo nell’era web: l’infrastruttura della democrazia Keynote speech di Carlo De Benedetti presidente Gruppo Editoriale L’Espresso, introduce Massimo Mucchetti vice direttore Corriere della Sera. Ore 12.00 al Teatro Pavone.

Rassegna stampa

Alle 10.30 Sala Maggiore, Hotel Brufani, la consueta dissacrante Rassegna stampa con Alessandro Capriccioli autore blog Metilparaben e la giornalista satirica Francesca Fornario. Happy Morning! Colazione gratis offerta da Vodafone.

In diretta dal festival

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Radio Rai Uno. Alle ore 9.00 dall’Hotel Brufani Ruggero Po conduce in diretta la trasmissione Radio Anch'io, l'approfondimento del GR, un talk-show radiofonico sui temi di stretta attualità con la partecipazione degli ascoltatori. Oggi e domani venerdì 15 aprile ore 9.00.

Torna per l’ultimo appuntamento Luca Bottura con la sua rassegna obliqua Lateral di Radio Capital in diretta dall’Hotel Brufani alle ore 8.30.

Alle 19.00, per Radio Capital,  Antonio Iovane conduce con Edoardo Buffoni in collegamento da Roma, il 'TG Zero', l'evening show con le notizie da TG delle 20, ma quelle che i telegiornali non ti diranno.

Per il primo anno Radio 24 sarà presente al Festival con Giuseppe Cruciani e il suo programma d’attualità La Zanzara nel corso del quale commenta con David Parenzo i fatti del giorno con politici, opinionisti e radioascoltatori. Alle ore 18.30 Hotel Brufani.

Dalle 15.00 alle 16.00, Hotel Brufani, un’ora con lo Speciale Europa di RaiGr Parlamento, l’approfondimento settimanale sulle politiche dell’Unione Europea. Conduce Tiziana Simone.

Panel discussion

Alle ore 11.00, in collaborazione con SkyTg24, in diretta dal Teatro Morlacchi I “faccia a faccia” tra i leader: un dovere della politica, un diritto dei cittadini. un incontro sulla necessità dei confronti diretti in tv tra i principali leader politici. Servizi e interviste per un evento televisivo in favore di un salto di qualità dell’informazione italiana. Lucia Annunziata La Stampa e Rai3, Massimo Bernardini Rai, TV Talk, Simon Bucks associate editor Sky News, Emilio Carelli direttore SkyTG24, Gianni Riotta giornalista, Francesco Verderami Corriere della Sera.

Il vignettista vincitore premio pulitzer 2010 Mark Fiore partecipa al festival con Maurizio Boscarol vignettista, Marco Dambrosio in arte Makkox, Mark Fiore Premio Pulitzer 2010, Dan Perkins vignettista, Mario Tedeschini Lalli Gruppo L’Espresso. In collaborazione con ONA, Ondine News  Association, il panel discussion Editorial cartooning online: vignette, satira e commento nel giornalismo digitale. La “vignetta” politica o di costume - nata nei giornali britannici e americani - è ormai da molti anni una parte centrale dei quotidiani italiani. Ma come si trasforma quando l’informazione si sposta online? Tra nuove opportunità e rischi di censure tecnico-politiche: alla ricerca di un ruolo e di uno spazio. 10.30 - Sala dei Notari

In collaborazione con POLIS un incontro dal titolo Democrazia senza giornalismo. Con la crescita del popolo dei media e la fiumana di dati che viene messo on-line da parte dei governi, abbiamo ancora bisogno del giornalismo tradizionale? I cittadini sempre più prendono le loro informazioni dai social network o direttamente dalle organizzazioni; gruppi come Wikileaks rendono pubblici tutti gli illeciti. Oggi tutti viviamo in una stanza di vetro trasparente. Dunque: come apparirebbe la democrazia senza giornalismo? Charlie Beckett direttore POLIS, Adrian Monck direttore comunicazioni World Economic Forum, Marco Pratellesi direttore edizioni digital Condé Nast, Stephan Shakespeare co-fondatore YouGov, Paul Staines fondatore Guido Fawkes blog. Alle ore 11.30 Sala Raffaello, Hotel Brufani

Vorrei dirti che non eri solo. Aldovrandi, Cucchi, Bianzino. Cosa succede quando a sbagliare sono le forze dell’ordine? La dura e dolorosa battaglia dei parenti alla ricerca della verità contro uno Stato che cerca di nasconderla e il ruolo fondamentale dell’informazione. “È giusto che anche alle Istituzioni venga ridata dignità perché tra quelli che picchiano, occultano, ghettizzano, nelle carceri c’è anche tanta gente che fa il suo lavoro onestamente.” (Ilaria Cucchi) Giovanni Bianconi Corriere della Sera, Carlo Bonini La Repubblica, Mauro Casciari Le Iene, Ilaria Cucchi co-autore del libro Vorrei dirti che non eri solo. Alle ore 17.30 - Sala dei Notari.

Le religioni raccontate dai media. Nel raccontare gli scontri “religiosi” i giornalisti come possono avvicinarsi alla verità, al di là della loro appartenenza religiosa e degli interessi dei media per i quali lavorano? Come possono smorzare la propaganda politico-ideologica a cui spesso il giornalismo presta il fianco? Come possono bloccare gli interessi di chi vorrebbe incitare l’opinione pubblica ad appoggiare guerre giuste o guerre sante? Lamis Andoni giornalista e scrittrice - cristiana da Betlemme, Medio Oriente, Laura Silvia Battaglia Avvenire - cristiana cattolica dall’Europa (Italia), Laith Mushtaq Al Jazeera - musulmano da Baghdad, Medio Oriente. 11.30 - Centro Servizi G. Alessi.

Factchecking, il giornalismo che si ferma ai fatti. In tutto il mondo sono sempre più numerose le imprese giornalistiche, soprattutto in rete, che scansano le urla dell’informazione gridata per lavorare di fino sui dettagli e sulla ricerca della verità attraverso i fatti. Laddove il giornalismo d’opinione costruisce, il factchecking decostruisce, va alla radice, cerca le prove e insidia le mura non sempre solide della retorica, soprattutto in campo politico. Bill Adair fondatore e direttore di PolitiFact, Hauke Janssen Der Spiegel, Sergio Maistrello giornalista esperto di new media, Luca Sofri fondatore ilpost.it. Alle ore 17.30 Centro Servizi G. Alessi.

I giornali tablet: l’innovazione della tavoletta per leggere è partita dalla Apple e si è diffusa a macchia d’olio nel mondo. Già 15 milioni di persone hanno in mano un tablet. Per i giornali è una grande opportunità. Purché ne comprendano le potenzialità e adattino la loro organizzazione, il loro contenuto e design, il loro modello di business. Il panel presenta le esperienze italiane e discute il loro sviluppo: la Vita Nòva, dal Sole 24 Ore; ttL, dalla Stampa; R7, dalla Repubblica. Luca De Biase direttore Novà24, Il Sole 24 Ore, Claudio Giua direttore sviluppo e innovazione Gruppo L’Espresso, Anna Masera direttore lastampa.it. Ore 14.30 - Centro Servizi G. Alessi.

In collaborazione con AgoraVox Dalla carta al web: i quattro direttori delle versioni web dei maggiori quotidiani europei finalmente insieme per discutere di come Le Monde, Corriere della Sera, La Repubblica e The Guardian abbiano affrontato questo passaggio. Con Philippe Jannet CEO Le Monde Interactif, Francesco Piccinini direttore AgoraVox Italia, Paolo Rastelli direttore corriere.it, Dan Roberts direttore The Guardian, Giuseppe Smorto condirettore repubblica.it. Ore 16.00 Sala dei Notari.

Un altro appuntamento in collaborazione con La Columbia Journalism: Review The news frontier: piccoli che fanno grandi storie. Una panoramica completa sui pro ed i contro dell’imprenditorialità delle notizie digitali. Con Claudio Giua gruppo Editoriale L’Espresso, Charles Lewis fondatore Investigative Reporting Workshop, Washington, Sergio Maistrello giornalista esperto di new media, Justin Peters direttore Columbia Journalism Review ondine, Paul Staines Guido Fawkes blog. Ore 10.00 Centro Servizi G. Alessi.

In collaborazione con l’Associazione Scuola Giornalisti di Perugia tre panel:

• Dallo stile della tivù pubblica a quello della tivù commerciale, passando per la pay-tv e senza dimenticare la radio. Il panel Clamoroso al cibali è un confronto tra i diversi modi di fare telecronaca, tra frasi storiche, espressioni diventate poi di uso comune e neologismi calcistici. Con Marco Civoli Raisport, Maurizio Compagnoni SkySport, Giuseppe De Bellis Il Giornale, Pierluigi Pardo Mediaste, Luca Pisinicca Raisport, Alfredo Provenzali Tutto il calcio minuto per minuto, Radio Rai. Ore 11.30 Sala delle Colonne, Fondazione Cassa Risparmio di Perugia.

• Alle ore 16.30 al Teatro Pavone Delitto “Meredith”, un processo mediatico. Con Alessandro Capponi Corriere della Sera, Maria D’Elia La vita in diretta, Rai Uno, Alvaro Fiorucci Tgr Rai Umbria, Barbie Nadeau Newsweek, Paolo Poggio Giornale Radio Rai, Meo Ponte La Repubblica, Claudio Sebastiani Ansa, Roberto Tallei Sky Tg24.

• E alle ore 18.30 Sala Raffaello, Hotel Brufani si parla di Un servizio pubblico per l’Europa: da Euronews a Radionews. Ci sono, in Europa, tante radio che trasmettono in varie lingue. Non esiste, invece, anche se se ne parla da molto tempo, un servizio unificato europeo, né come broadcasting vero e proprio né come internet. Un servizio pubblico europeo, che comincia dalla radio, potrebbe rappresentare un interessante esperimento editoriale e un importante passo avanti sulla strada dell’integrazione. Con Roberta Angelilli, vice-presidente Parlamento europeo Vittorio Argento vice-direttore Radio Rai Uno e Giornale Radio, Giacomo Mazzone, assistant secretary-general European Broadcasting Union Anna Piras Rai Parlamento, Gianni Pittella vice-presidente Parlamento europeo, Antonio Preziosi direttore Radio Rai Uno e Giornale Radio, Thierry Vissol Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Dalla radio alla tv con il panel La tv in Italia: una finestra sul niente alle 17.00 Sala Raffaello, Hotel Brufani. Fulvio Abbate giornalista e scrittore, Luca Mastrantonio Il Riformista, Federico Mello Il Fatto Quotidiano e Walter Siti saggista e scrittore ci parlano della televisione italiana tra reality show, programmi soft, talk show politici e disinformazione. Incontro con lo scrittore Walter Siti, che cura per La Stampa la rubrica di critica televisiva Una finesta sul niente e lo scrittore e giornalista Fulvio Abbate che nel 1998 ha dato vita a Teledurruti, la televisione monolocale, un’emittente su YouTube che prende nome dall’anarchico spagnolo Buenaventura Derruti.

Alle 18.00 Sala delle Colonne, Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, il panel in collaborazione con il Forum Nazionale dei Giovani un incontro su Giovani e rappresentanza: la coppia che scoppia per parlare della questione giovanile, gli strumenti di rappresentanza per le giovani generazioni, la partecipazione dei giovani alla vita politica del paese e le riforme necessarie da realizzare affinché ciò avvenga. Partecipano Antonio De Napoli portavoce Forum Nazionale dei Giovani, Giorgia Meloni ministro della Gioventù, Fausto Raciti segretario nazionale Giovani Democratici, Sergio Rizzo Corriere della Sera

Ribalta, trasmissione di Radio Popolare Roma, presenta l’incontro Rimpatriata, Qual è l’Italia che festeggia? Oggi, nel 2011, tra crisi economica e pulsioni centrifughe, quale Italia festeggia? E, soprattutto, cosa c’è da festeggiare? Partecipano Luigi Di Fiore Controstoria dell’Unità d’Italia, Matteo Marchetti Ribalta, Radio Popolare Roma, Giuseppe Monsagrati docente Storia del Risorgimento, Università La Sapienza, Sergio Rizzo Corriere della Sera, Luca Sappino Ribalta, Radio Popolare Roma. Alle ore 10.00 - Sala Lippi, UniCredit.

In collaborazione con Radio Radicale il panel Nuovi media e attivismo. Esperienze a confronto. L’uso della rete può rilanciare le forme di auto-organizzazione creative di impegno territoriale. Il meccanismo della video-civilizzazione continuerà a sperimentare e contaminare ogni format e media, anche quelli oggi considerati dominanti o mainstream. Quali strategie usare per uscire dalla rete ed incidere nello spazio pubblico? Con Ben Brandzel co-fondatore avaaz.org, Roberto Fico organiser Meetup di Napoli, Giulia Innocenzi Annozero Rai2, responsabile avaaz.org Italia, Giuliano Santoro Carta, Simone Sapienza fainotizia.it, Alessandro Tettamanti comitato 3e32 dell’Aquila. Ore 10.00 - Sala Raffaello, Hotel Brufani

Mario Tedeschini Lalli, Gruppo L’Espresso, presenta ONA, Online News Assciation, la più grande organizzazione professionale di giornalismo digitale in campo internazionale. Partecipano Kathryn Corrick ONA UK, Jonathan Hart co-fondatore ONA. Alle ore 19.00 al Centro Servizi G. Alessi

Oltre le facili ricostruzioni: il giornalismo d’inchiesta e la memoria. Il periodo della strategia della tensione è continuo oggetto di tentativi di revisione storica. Chi oggi però afferma che non è possibile alcuna ricostruzione, afferma il falso perché, investigando tra carte giudiziarie e testimonianze dirette, è possibile raccontare la storia di una stagione di guerra non dichiarata che sacrificò i propri cittadini in nome di un progetto politico di respiro internazionale. Antonella Beccaria giornalista, scrittrice e blogger, Riccardo Lenzi giornalista, Ferruccio Pinotti giornalista e saggista, Ugo Maria Tassinari esperto multimedia, Jasmina Tesanovic giornalista, scrittrice, attivista e regista. Ore 16.00 Sala Lippi, UniCredit.

Alle ore 15.00, Palazzo Donini, in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Umbria l’incontro Informazione e comunicazione per la salute: organizzazione, protagonisti, strumenti. Sono numerose per i singoli individui e le collettività le occasioni per “riflettere e agire” a vantaggio della propria salute, sono molteplici le professionalità dell’informazione e della comunicazione coinvolte in processi a sostegno della diffusione di stili di vita sani e sostenibili. Quali le competenze e le “buone pratiche”? Quali i risultati raggiunti? Quali le opportunità presenti e future? Con Amelia Beltramini caporedattore Focus, Carla Casciari vice presidente Regione Umbria, Luca Conti fondatore pandemia.info, Giuseppe Fattori Coordinamento Nazionale Marketing Sociale, Michele Mezza vice-direttore RAI Nuovi Media, Giancarlo Pocetta Università di Perugia, Daniela Rodorigo Ministero della Salute.

A seguire la Cerimonia di premiazione del Premio nazionale comunicazione marketing e informazione per la salute. La prima edizione del Premio nazionale comunicazione, marketing e informazione per la salute, istituito in collaborazione con la Regione Umbria - Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali.

Incontro con

Alle ore 21.00 al Teatro Morlacchi, Carta bianca a Marco Travaglio giornalista, scrittore, vice-direttore de Il Fatto Quotidiano. “Se le notizie fanno paura, le parole che le raccontano ne fanno ancor di più. In fondo è la parola che si conficca nella memoria e aiuta a ricordare questo o quel fatto, richiamandolo come il sibilo agli ultrasuoni che fa scattare il cane. Così - l’abbiamo visto per la guerra e per la pace - le parole diventano più importanti dei fatti. Perché, giocando con le parole, si possono manipolare i fatti, e, alla fine della catena, tutta la memoria collettiva”.

Premiazioni

Alle ore 16.00 Sala Raffaello, Hotel Brufani si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso Eretici Digitali, voluto e ideato da Massimo Russo e Vittorio Zambardino, quest’anno sponsorizzato da GOOGLE con una dotazione di euro 10.000,00. Angelo Agostini Università IULM Milano, Sebastiano Caccialanza responsabile area Corriere della Sera RCS Digital, Luca De Biase direttore Nòva24, Il Sole 24 Ore, Sergio Maistrello giornalista, autore del libro Giornalismo e nuovi media, Anna Masera responsabile lastampa.it, Marco Pratellesi direttore editoriale settore digitale Condé Nast, Mario Tedeschini Lalli Gruppo L’Espresso.

Presentazioni

ITalents si presenta. La prima associazione nata per connettere e promuovere i migliori talenti italiani, ovunque vivano nel mondo si configura come un “creative energy accelerator”, per passare “dalla fuga alla circolazione dei talenti”, e consentire loro di contribuire al rinnovamento e alla crescita del nostro Paese nella società globale. Roberto Bonzio giornalista Reuters e autore Italiani di Frontiera, Alessandro Rosina Università Cattolica di Milano, Eleonora Voltolina fondatrice repubblicadeglistagisti.it

Segue

Arrivederci Italia? Manifesto degli espatriati. Nella totale incapacità del Paese di valorizzare i talenti e investire sui giovani nasce il Manifesto degli espatriati, per rendere l’Italia un paese per giovani. Un Manifesto di denuncia di tutto ciò che in Italia non funziona, impedendo ai giovani di emergere: dai processi selettivi carenti alla gerontocrazia e raccomandazione imperanti, dal Welfare State inesistente per i giovani al ricambio generazionale mancato. Il “Manifesto” mette nero su bianco le cause dell’espatrio di centinaia di migliaia di giovani italiani. Brillanti, ma senza gli “agganci” giusti. Marco Alfieri La Stampa, Claudia Cucchiarato freelance L’Unità e La Repubblica, Stephan Faris Time Magazine, Stefano Feltri Il Fatto Quotidiano, Sergio Nava Radio 24, Claudio Riccio Link. 14.00 - Sala Raffaello, Hotel Brufani.

Alle ore 10.30, Sala delle Colonne, Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, si terrà la presentazione di E, il nuovo mensile di Emergency, con Gianni Mura direttore E e Maso Notarianni condirettore E. Per chi è stanco di farsela raccontare

Lucia Annunziata La Stampa e Rai3 e Laura Eduati co-fondatrice reportageitalia.it, presentano il sito Reportage Italia fondato da un collettivo di giornalisti, fotografi e videomaker con l’obiettivo di recuperare il classico reportage abbinandolo però al linguaggio multimediale del web e coinvolgendo gli utenti che possono sottoscrivere un abbonamento o suggerire storie da approfondire. Un viaggio nell’Italia sociale, della crisi e dunque del cambiamento. Ore 9.00 Hotel Brufani.

Interviste

XL, il mensile de La Repubblica che si occupa di musica e cultura, presenta un incontro/intervista condotta dal direttore Luca Valtorta con Vasco Brondi, il giovane cantautore che, con il nome Le Luci della Centrale Elettrica, è il personaggio emergente della nuova scena italiana. Attraverso i suoi album, Canzoni da spiaggia deturpata e il recente Per ora noi la chiameremo felicità, racconta senza retorica la condizione giovanile contemporanea: precariato, rabbia, amore, gioia. Tra eredità della cultura underground (dai CCCP-Fedeli alla Linea fino ai fumetti di Andrea Pazienza) e il racconto della vita quotidiana in uno degli spaccati più intensi e realistici “di questi cazzo di anni zero”. Alle ore 18.30  Teatro Pavone

Presentazione di libri

Alle 19.30 Sala dei Notari Vauro Senesi Annozero Rai2 presenta il suo libro Farabutto. Dichiarazioni d’amore molesto. Impenitenti, sarcastici, ironici, velenosi, ma anche inaspettatamente poetici: gli scritti satirici di Vauro riverberano il suo sguardo graffiante sull’Italia, la nostra politica, il pantano nostrano e internazionale. Un concentrato di pensieri, parole e disegni, corrosivo antidoto alla catalessi mediatica. Con la partecipazione di Fabrizio Gatti L’espresso.

L’anno scorso, al Festival del giornalismo di Perugia, Luca De Biase ha tenuto un discorso sull’Alba del nuovo giornalismo. E quest’anno presenta il suo nuovo libro, scritto in seguito a quell’esperienza e conservandone lo spirito costruttivo. Il volume si chiama Cambiare pagina. E verrà presentato, dall’autore, in un panel di riflessione con Enrico Pedemonte, giornalista e scrittore, e con Stefano Quintarelli, imprenditore e interprete dell’economia della rete. Con Luca De Biase direttore Novà24, Il Sole 24 Ore, Enrico Pedemonte giornalista e scrittore, Stefano Quintarelli imprenditore e interprete dell’economia della rete. Alle ore 18.00 Sala Lippi, UniCredit.

Workshop

Le libertà digitali e le attività di resistenza elettronica e di dissidenza digitali sbarcano a Perugia.THE HACKER’S CORNER, per la prima volta al festival, cura la serie di 10 workshop sul tema della libertà dell’informazione nel mondo elettronico. Alcuni tra gli hacker italiani di maggior esperienza provenienti da Torino, Genova, Milano, Verona, Firenze e Roma saranno presenti al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia in un “Hacker’s Corner” appositamente allestito dall’organizzazione nella “Sala Torre” dell’Hotel Sangallo Palace di via Masi, in pieno centro storico, per tutte le giornate di venerdì 15 e sabato 16 aprile, dalle nove del mattino a mezzanotte.

Sono previste venti ore di formazione in due giorni, con workshop gratuiti per diversi livelli di difficoltà, che daranno vita a un dialogo continuo con questi esperti di sicurezza e consentiranno ai giornalisti presenti di comprendere l’importanza del “dominio” della tecnologia e degli strumenti utilizzati nella professione in contesti delicati e in ambienti repressivi o insicuri e come, in molti casi, possa essere semplice raggiungere un buon livello di sicurezza e di anonimato. L’Hacker’s Corner è ideato e coordinato dal team del Corso di Perfezionamento in Computer Forensics e Investigazioni digitali dell’Università di Milano, fondato e diretto dal Prof. Giovanni Ziccardi.

09:00 - The Hacker’s Corner Workshop #1 - Hacking Level 1: Be (A)live and Portable. Docenti: Giovanni Ziccardi, Mattia Epifani, Alessandro Rodolfi

11:00 - The Hacker’s Corner Workshop #2 - Hacking Level 2: Be Paranoic. Docenti: Giovanni Ziccardi, Claudio “Vecna” Agosti

13:00 - The Hacker’s Corner Workshop #3 - Hacking Level 3: Be Destroyer. Docenti: Igor “Koba” Falcomatà, Mattia Epifani, Alessandro Rodolfi, Antonio Mauro

15:00 - The Hacker’s Corner Workshop #4 - Hacking Level 4: Be Smart (Image forensics). Docenti: Forlab staff – Laboratorio di scienze forensi dell’Università di Firenze

17:00 - The Hacker’s Corner Workshop #5 - Hacking Level 5: Be Safe. Docenti: Claudio “Vecna” Agosti, Fabio “Naif” Pietrosanti, Igor “Koba” Falcomatà.

Alle 11.30 - Hotel La Rosetta Scrivere d’Europa. L’Europa è “notiziabile”? Quando interrogati sulla scarsità delle notizie sull’Europa, la maggioranza dei capi redattori o direttori dell’informazione risponde che l’Europa è noiosa, difficile da capire e di poco interesse per i loro lettori, ascoltatori o telespettatori. Con Gian Paolo Accardo Presseurop, Lucio Battistotti direttore Commissione europea - Rappresentanza in Italia, Michele Cerqua OWNI, Federica Cocco OWNI, Gabriele Crescente Presseurop, Marco Zatterin La Stampa. In collaborazione con l’Associazione Scuola Giornalisti di Perugia e la Commissione europea Rappresentanza in Italia.

Alle ore 16.00, Sala delle Colonne, Fondazione Cassa Risparmio di Perugia Lirio Abbate L’espresso, Carlo Bonini La Repubblica, Emiliano Fittipaldi L’espresso conduco il workshop Giornalismo investigativo: dall’affare Sifar al Bunga Bunga. Come sta cambiando il giornalismo d’inchiesta in Italia.

In collaborazione con ONA due workshop:

• Narrazioni giornalistiche non lineari e visualizzazione dei dati con Matt Ericson deputy editor The New York Times graphics department. Ore 15.00 Hotel La Rosetta.

• Strumenti digitali gratuiti (o quasi) per il giornalismo. Kwan Booth fellow at Knight Digital Media Center. Ore 17.00 - Hotel La Rosetta

Documentari

In collaborazione con l’Associazione Ilaria Alpi Il giorno in cui la notte scese due volte, documentario, inedito per la tv, affronta la vicenda di Alberto Mercuriali, il ventottenne che si tolse la vita, nel luglio del 2007, dopo la comparsa sui giornali della notizia del suo fermo, operato dai Carabinieri, per possesso di droghe leggere. Si indagano i meccanismi che stanno alla base del lavoro della carta stampata, soprattutto locale, e delle forze dell’Ordine, i loro rapporti, e di come abbiano inciso sul tragico gesto. Seguirà un dibattito con Matteo Lolletti regista, Lisa Tormena regista.

Alle 21.15 Sala dei Notari la proiezione di Armadillo, la fine dell’innocenza: la storia di un gruppetto di giovani soldati danesi finiti nel ginepraio della guerra in Afganistan per gusto del rischio e per provare emozioni forti, scivolando progressivamente in un cinismo disperato e disumanizzante. Al termine seguirà un dibattito con Carlo Antonelli direttore RollingStone Italia e Marco Rosi Senior Manager del Canale FX. In collaborazione con GA&A Productions.

Journalism lab

L’erba del vicino è sempre più verde. Giornalismo ed editoria locale tradizionale ed online a confronto: l’informazione locale online è oggi negli Usa un futuro possibile per il giornalismo e l’Italia si dimostra un passo avanti rispetto all’Europa. Andrea Bettini giornalista Rai, Alessandro Biancardi editore e direttore Primadanoi.it, Nathalie Grange direttore Aostasera.it, Enrico Martinet Redazione Aosta La Stampa, Guido Zoagli editore e coordinatore di redazione Alguer.it. Ore 14.30 Sala Lippi, UniCredit. In collaborazione con ANSO.

In collaborazione con l’Assocazione Pulitzer Giornalismi e nuovi progetti: nuovi percorsi, nuove idee. Dopo il boom della New Economy sembrava che l’editoria in internet fosse diventata una ipotesi imprenditoriale non più praticabile. Ora stanno crescendo le iniziative in rete di giornalismo digitale: come sono nate, come cercano di finanziarsi? Paola Bacchiddu Linkiesta, Alessandro D’Amato Giornalettismo, Natasha Fioretti European Journalism Observatory, Luca Longo Youcapital, Raffaele Mortelliti strilli.it, Antonio Rossano Youcapital. Ore 11.30 Sala Lippi, UniCredit.