Informazione e comunicazione per la salute: organizzazione, protagonisti, strumenti

Leggere articoli sulla salute nelle rubriche di riviste o quotidiani nazionali, trovare supporto nelle comunità online per smettere di fumare, scegliere un aperitivo analcolico nell'ambito di progetti per la prevenzione alcologica, partecipare con la propria bicicletta a iniziative per la mobilità sostenibile: sono numerose per i singoli individui e le collettività le occasioni per “riflettere e agire” a vantaggio della propria salute, sono molteplici le professionalità dell'informazione e della comunicazione coinvolte in processi a sostegno della diffusione di stili di vita sani e sostenibili.

Quali le competenze e le “buone pratiche”? Quali i risultati raggiunti? Quali le opportunità presenti e future? L'incontro coinvolge accademici, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni nella ricerca delle risposte a tali domande.

Amelia Beltramini caporedattore Focus
Carla Casciari vice presidente Regione Umbria
Luca Conti
fondatore pandemia.info
Giuseppe Fattori
responsabile Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
Michele Mezza vice-direttore RAI Nuovi Media
Giancarlo Pocetta
Centro Sperimentale per l'Educazione Sanitaria, Università di Perugia
Daniela Rodorigo
direttore Generale Comunicazione e Relazioni Istituzionali, Ministero della Salute

Al termine dell'incontro si svolgerà la Premiazione della Prima edizione del concorso Comunicazione, marketing e informazione per la salute, promosso in collaborazione con la Regione Umbria –Direzione regionale Salute, coesione sociale e società della conoscenza Strategie di Comunicazione .