Nella prima giornata del Festival Internazionale dei Giornalismo 1931 persone hanno prodotto 5719 tweet, la metà dei quali erano retweet e per il 6.8% replies. Il picco massimo alle 17.45 con un tweet ogni 3 secondi. Il 39% delle conversazioni è stato in inglese. Il 65% delle notizie sul Festival del Giornalismo è stato diffuso da testate online nazionali, il 35% da quelle locali.
Uno degli argomenti di maggiore interesse è stata la discussione sul futuro del giornalismo in relazione al digitale. Le conversazioni si sono sviluppate secondo un doppio binario tematico: il primo ha focalizzato l’attenzione sulle tecniche e gli aspetti formativi della professione giornalistica, con contributi relativi a workshop e panel specifici come quello su “Videogiornalismo e nuove narrazioni”.
Standard package of vid journalism from @viewmagazine #ijf14 pic.twitter.com/AnQHylEZQB
— Alastair Reid (@AlastairReid3) 30 Aprile 2014
L’altro è stato relativo alle prospettive dell’accoppiata giornalismo e contenuti digitali e ha stimolato numerose conversazioni con particolare riferimento alle riflessioni proposte da importanti esponenti del mondo del giornalismo, come Vittorio Zucconi e Felix Salmon, caratterizzate da riflessioni “provocatorie”.
Dopo una lunga pausa, @felixsalmon dice che le scuole di giornalismo sono una perdita di tempo. Tutti ridono, applaudono. #ijf14 — Andrea Bertolucci (@ilbertolucci) 30 Aprile 2014
L’altro tema di grande interesse intorno al quale si è raccolta particolare attenzione e dunque articolata la conversazione in Rete è stato quello relativo al binomio open data, lotta alla corruzione. Il momento clou in serata con l’incontro tra Don Ciotti e Gian Antonio Stella: “Sulla corruzione. Da Mani Pulite a oggi cos’è cambiato?”, come emerge in particolare dalla tag cloud dei tweet. Non a caso, ben il 30% del totale dei tweet del 30 aprile si sono concentrati durante l’incontro.
Tutti i dettagli relativi alle giornata di ieri ed alle relative conversazioni sono disponibili sulla piattaforma realizzata da Buzzdetector: Buzzflow.