Le formule del giornalismo: fatti, dati, mobile

In un mondo in evoluzione anche il giornalismo se vuole sopravvivere al Novecento, deve adeguarsi. A questa sfida ha risposto AGI che nel panel “Le formule del giornalismo: fatti, dati, mobile" racconta la sua esperienza di agenzia stampa al tempo della rivoluzione digitale.
L’incontro, moderato dal codirettore Agi Marco Pratelles,i ha coinvolto i principali partner del gruppo: Elisabetta Tola di Formicablu, Giovanni Zagni direttore di Pagella Politica e Lorenzo Pregliasco per Youtrend.
Una squadra d’eccezione creata - come sottolinea Pratellesi - per trasformare in pratica il motto di AGI “la verità conta”.
Fact checking e studio incrociato di dati diventano la formula per garantire un’informazione quanto più oggettiva.
A Pagella Politica viene affidato il compito di verifica delle dichiarazioni politiche. Il gruppo di Zagni ogni giorno sottopone al proprio vaglio le dichiarazioni dei politici italiani.
All’approfondimento e allo studio dei dati sono dedicati i longform curati da Formicablu. L’intervento di Tola ricorda come il data journalism sia fondamentale per raccontare in maniera esaustiva e spiegare il contesto in cui si realizza un qualsiasi fenomeno di interesse pubblico..
Il lavoro sui dati procede anche su un altro versante grazie alla collaborazione con YouTrend.
Il brand digital di Quorum, ha iniziato la collaborazione con AGI nel 2017 con il compito di seguire la campagna elettorale. Da circa un anno, la rubrica “supermedia” è diventato un appuntamento irrinunciabile nel canale news AGI capace di spiegare indici di gradimento e spostamenti dell’opinione pubblica accompagnando ai semplici dati widget ed infografiche capaci di favorire la fruizione dell’informazione.
L’evento si è concluso con il lancio della nuova app di AGI che garantirà a freelancer e redazioni un flusso continuo di notizie verificate e approfondinte.

Lucia Marinelli