Venerdì 17 aprile ore 15:30 presso Sala del Dottorato
In questo panel si parla di social media e del mondo in cui sono utilizzati dagli utenti per raccontarsi. L'incontro è moderato da Luca Conti, fondatore di Pandemia.
Ilaria Barbotti, fondatrice Instragramers Italia, parla proprio di questo social media che é quello maggiormente cresciuto per numero di utenti negli ultimi anni a differenza degli altri. Il target degli utenti é 18-30 anni. Così come ha raccontato nel suo libro, Instagram permette, attraverso la comunicazione visiva, una promozione dei luoghi. Di questo social network va sottolineata la velocità di pubblicazione, una delle opportunità per i giornalisti che utilizzano questo strumento. Instagram permette anche di raccontare se stessi attraverso le immagini. Tutto ciò sempre utilizzando gli hashtag giusti, possibilmente in inglese.
Vittorio Cino, direttore della comunicazione Cocacola Italia ha illustrato la piattaforma Cocacola Journey Italia. Ha descritto questo potente strumento di comunicazione aziendale che rappresenta il prodotto del mutamento della comunicazione delle imprese. Cocacola ha utilizzato i social media per fidelizzare i clienti, ma anche per condividere contenuti con loro.
Cino ha sottolineato come le aziende stanno imparando ad utilizzare i social media, ma servirà ancora tempo affinché lo facciamo tutti. Ha ricordato anche il lancio del canale Instagram d alcuni anni.
Selvaggia Lucarelli, blogger e conduttrice, ha lanciato il suo blog nel 2002 quasi per caso, scoprendo le potenzialità del web. Raccoglie, ogni giorno, centinaia di "seguaci" nei sui canali facebook e instragram. Ha, dunque, descritto la possibilità di creare, attraverso il web, il racconto di se stessi.
Alessandro Bottone
@ale85bottone