David Thorne ha prestato giuramento come Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino lo scorso 17 agosto 2009. Per tutta la sua vita, l’Ambasciatore Thorne ha avuto un legame personale davvero speciale con l’Italia. Nel 1953, infatti, si trasferì a Roma con la sua famiglia allorché suo padre, Landon Thorne Jr., fu incaricato dal Presidente Eisenhower di amministrare il Piano Marshall in Italia. Cresciuto a Roma, dove ha imparato a parlare correntemente l’italiano, ha iniziato a coltivare fin dalla sua gioventù una profonda conoscenza ed ammirazione per la cultura, la politica e la
società italiane. Dopo aver lasciato gli Affari Esteri, suo padre pubblicò il Rome Daily American, fondò e diresse il ramo italiano della Banker Trust Company e servì, come amministratore fiduciario, la American Academy di Roma. L’Ambasciatore Thorne e la sua famiglia hanno continuato a sostenere l’American Academy e l’arte in Italia e a Boston per oltre cinquanta anni. Da un punto di vista sportivo, durante i suoi anni in Italia, l’Ambasciatore Thorne non ha potuto fare a meno di appassionarsi al mondo del calcio. Ha giocato a calcio con i suoi compagni di college, continuando a giocare nella lega calcio in New England e resta tuttora, purché non giochino contro la nazionale americana, un acceso tifoso della Nazionale Italiana di calcio in occasione dei campionati europei o dei campionati mondiali. L’Ambasciatore Thorne è uno dei fondatori della Adviser Investments, una fra le più note e stimate società di investimento finanziario degli Stati Uniti specializzata nella gestione di fondi di investimento Vanguard e Fidelity e di fondi legati all’andamento dei principali indici azionari. Ha svolto la sua attività di investitore e di imprenditore in diversi settori economici, dalla consulenza di marketing al settore immobiliare, dall’editoria al mondo dei servizi finanziari. Recentemente ha venduto il ramo editoriale delle sue attività alla Martha Stewart Omnimedia. L’Ambasciatore Thorne è un ex Presidente ed attuale membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto d’Arte Contemporanea di Boston ed ha guidato il team di supervisori della progettazione del nuovo edificio dell’Istituto a Boston. Si è laureato alla Yale University nel 1966 con un Bachelor of Arts sulla Storia Americana ed ha conseguito il diploma di Master post laurea in Giornalismo presso la Columbia University nel 1971. L’Ambasciatore Thorne ha servito la Marina Militare degli Stati Uniti d’America dal 1966 al 1970 ed è l’autore di The New Soldier (1971). È sposato con Rose Thorne ed ha due figli.
David Thorne was confirmed by the U.S. Senate on July 24, 2009 and was sworn in on August 17, 2009 as U.S. Ambassador to the Italian Republic and the Republic of San Marino. Ambassador Thorne is a co-founder of Adviser Investments, one of the nation’s most highly regarded firms specializing in Vanguard and Fidelity mutual funds and electronically traded funds. Ambassador Thorne has been an investor and entrepreneur in a wide variety of business ventures, including marketing consulting, real estate, publishing, and financial services. He recently sold his publishing business to Martha Stewart Omnimedia. Ambassador Thorne is a former President and current Board member of the Institute of Contemporary Art in Boston and led the design oversight team for its new building in Boston. He graduated from Yale University in 1966 with a BA in American History and received a Masters degree in journalism from Columbia University in 1971. The Ambassador served in the U.S. Navy from 1966-1970 and is author of The New Soldier (Macmillan 1971).