Relatori: Luca Garosi: RaiNews24, Marco Gisotti: direttore Green Factor, Letizia Palmisano: Federazione Italiana dei Media Ambientali, Sabrina Paolini: Regione Umbria
Tre milioni di persone. È il numero di lavoratori in Italia che svolge un “green job”. Si tratta del 13% dell’occupazione complessiva nazionale. Ma cosa sono i “green jobs”? Professioni che hanno un denominatore comune: ambiente, responsabilità sociale e qualità della vita. Non esiste lavoro “green” senza giustizia sociale. Queste figure infatti, si caratterizzano per una maggiore stabilità contrattuale: le assunzioni a tempo indeterminato sono oltre il 46%, contro il 24% delle professioni “non verdi”. In più, i professionisti degli eco-lavori sono più specializzati (dice Marco Gisotti).
La Regione Umbria, attraverso i fondi europei, ha contribuito alla formazione di lavoratori green, finanziando percorsi di formazione che valorizzassero questi settori. Nonostante tutto, nonostante i dati positivi, di “green jobs” si parla ancora troppo poco (come fa sapere Sabrina Paolini). Anche questo è stato il motivo del panel dedicato al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. “Nasco come attivista ambientale – racconta la sua esperienza Letizia Palmisano – l’unica cosa che sapevo fare era scrivere, mi piaceva andare agli eventi e parlare con le persone. Così ho cominciato a fare l’ufficio stampa delle realtà green del territorio. Poi sono diventata giornalista ambientale. Da lì, mi occupo di comunicazione in questo settore”.
Benedetta Baronti - volontaria press office IJF19