8 aprile, Sala Raffaello, Hotel Brufani
“Ci troviamo nel bel mezzo di una tempesta per il mondo dell’informazione, perché il finanziamento per il giornalismo di alta qualità è sempre più difficile da trovare. Quali sono le soluzioni che si possono trovare per risolvere questo problema?”. È con questa domanda che Vivian Schiller, executive committee chair Vocativ, ha dato il via al panel Perché sostenere il buon giornalismo è importante.
Joyce Barnathan, presidente Icfj (International Center for Journalist), Maaike Goslinga, De Correspondent, Celeste LeCompte, ProPublica e Maria Ramirez, cofondatrice El Espanol hanno risposto a questo quesito, raccontando le loro realtà lavorative e spiegando che cosa hanno fatto per trovare nuovi modi di finanziamento.
Sia Maria Ramirez che Maaike Goslinga hanno spiegato che i giornali per i quali lavorano sono nati grazie a delle campagne di crowdfunding che hanno permesso l’apertura delle due piattaforme, rispettivamente El Espanol e De Correspondent. “Oltre a chiedere finanziamenti – ha dichiarato Maria – abbiamo cercato di coinvolgere i nostri lettori, vendendo titoli e azioni de El Espanol”. “Anche De Correspondent - ha aggiunto Maaike - ha deciso di interagire con i propri soci, facendoli diventare i propri associati, conversando e interagendo con loro”.
Celeste LeCompte e Joyce Barnathan, invece, hanno spiegato cosa le rispettive onlus fanno per migliorare il mondo dell’informazione. “Nella nostra onlus – ha detto Celeste di ProPublica - ci occupiamo di creare dei database con metriche qualitative, offrendo analisi di dati a pagamento, utili per il giornalismo investigativo”. Mentre Joyce Barnathan ha raccontato: “dell’impegno di Icfj nei paesi in via di sviluppo per migliorare il giornalismo e portare l’innovazione nel mondo dell’informazione in queste realtà”. Entrambe inoltre si sono trovate d’accordo sul fatto che una delle sfide più grandi per le onlus è quella di saper offrire ai donatori dati e risultati dei lavori svolti.
Alla fine dell’incontro, tutte le ospiti hanno sottolineato quanto sia importante investire per avere un buon giornalismo cercando di trovare nuove strade finanziarie diverse da quelle finora percorse.
Elsa Pasqual