L’arte è un romanzo. La straordinaria storia delle parole che diventano immagini

Il mondo è fatto per finire in un bel libro.
(Stéphane Mallarmé, Enquête sur l'évolution littéraire, 1891)

L'arte è un romanzo. La straordinaria storia delle parole che diventano immagini.
Partecipa con le tue idee e la tua passione alla realizzazione della mostra organizzata dal Comune di Perugia e dalla Regione Umbria e che sarà inaugurata il 24 aprile 2013, in occasione della VII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo.

Ideata e curata dal critico d'arte Luca Beatrice, la mostra - che vede il coinvolgimento anche del Circolo dei lettori di Perugia e di Torino - sarà dedicata al rapporto tra arte e letteratura nel corso del XX e XXI secolo.

L’arte è un romanzo racconterà dunque “la straordinaria storia delle parole che diventano immagini” dipanandosi come un gioco all’interno dei generi letterari del ‘900 e di questa prima parte di terzo millennio nel tentativo di rispondere alla seguente domanda: come possono le immagini visualizzare quelle parole e quelle frasi che si sono impresse nella memoria individuale, contribuendo alla formazione culturale di ciascuno di noi? I quadri le sculture, le fotografie, le illustrazioni, i video e le sequenze di film, ma anche gli oggetti di design e i brani musicali racconteranno questo affascinante percorso che potrà essere completato dallo sguardo attento e complice del visitatore.

Segnala il libro del cuore, quello che porteresti su un'isola deserta, che regaleresti alle persone più care... Il libro che ti ha cambiato la vita. Luca Beatrice si farà guidare anche dai vostri suggerimenti nella individuazione e nella selezione delle opere che andranno a far parte dell'esposizione.

La tua passione sarà fonte di ispirazione per il curatore. Scopri come su www.perugiacircolodeilettori.it.