Premio giornalistico internazionale ‘Raccontami l’Umbria’

Torna 'Raccontami l'Umbria', concorso giornalistico internazionale istituito dalla Camera di Commercio di Perugia nel 2009 - insieme a quella di Terni dal 2011 - e rivolto a giornalisti, reporter, web writers, conduttori e produttori tv che nel loro lavoro hanno trattato le eccellenze artistico-culturali-ambientali della regione Umbria, nonché il settore economico-produttivo di qualità, dando un contributo essenziale alla valorizzazione del "sistema Umbria" nell'Italia e nel mondo.
L'edizione 2017, patrocinata dall'Ordine nazionale dei Giornalisti, ha lanciato anche un premio riservato agli allievi delle scuole di giornalismo italiane e uno dedicato alla candidatura particolarmente meritevole tra tutte quelle presentate. Altra novità anche un contest fotografico dedicato a fotografi non professionisti di età compresa tra i 18 e 29 anni i cui scatti sono stati sottoposti al giudizio del popolo di Facebook. Il premio ha come fine ultimo l'individuazione di nuove modalità di racconto dell'Umbria per restituire una immagine promozionale inedita e accattivante attraverso uno scatto che catturi bellezze e suggestioni della regione nel cuore del Belpaese.
Per l'ottava edizione sono state numerosissime le candidature e da diversi paesi esteri. Sei le sezioni di concorso cui potersi iscrivere.
Maria Teresa Severini, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, ha parlato di una comunicazione piuttosto sbagliata relativamente al periodo del terremoto. L'Umbria, seconda l'Assessore, è una regione accogliente e con una grande predisposizione per il turismo. Proprio quest'ultimo rappresenta un grande aiuto per le popolazioni colpite dal terremoto. Severini ha ricordato che Perugia è piena di turisti, brillante, con una frequentazione turistica che merita. Sono diverse le iniziative in città come il Festival del Giornalismo ma anche una serie di mostre inaugurate in questi giorni. Il premio giornalistico é, dunque, l'opportunità per descrivere la bellezza della città e della regione attraverso le immagini, e non, e per descrivere le qualità del territorio, come quelle di una città a misure d'uomo e con un tessuto imprenditoriale importante.
Dennis Redmond, giornalista e membro della giuria, ha detto che questo trascorso é stato un anno molto difficile per l'Umbria. Ha parlato del fatto che oggi le piattaforme - come Facebook - sono diventate editori e che hanno bisogno di contenuti sempre nuovi. Tutti i premiati, secondo il giornalista, hanno apprezzato anche il valore del feedback dell'audience, sempre più importante nel giornalismo attuale e fondamentale in quello futuro.
Roberto Giacobbo e Massimo Marticelli sono stati premiati per il servizio di Voyager dedicato ad Orvieto andato in onda su Rai 2. Giacobbo ha detto che devolverà una parte dei soldi del premio a una associazione che opera nel sociale. Parlare del bene e farlo emergere é sempre più difficile secondo Giacobbo ma si può fare e il servizio con cui è stato premiato ne è la prova.
Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, ha detto che l'Umbria può essere apprezzata solo da chi la conosce e da chi la visita. Lo scopo del premio è quello di far conoscere meglio la regione e la città. L'Umbria è in molti casi nota solo per la religiosità. In realtà ha varie sfaccettature e particolarità, una sua storia, una sua cultura. Non sempre si è stati in grado di farlo emergere. Da qui la necessità di comunicare la realtà di questi territori. Si è verificato, secondo Mencaroni, un danno elevato a causa della disinformazione durante il periodo del terremoto: oggi il rischio è che molte attività economiche possano chiudere i battenti e non riaprire più a causa della disertificazione: se il territorio viene abbandonato tutto si ferma.
I vincitori dell'edizione 2017 sono: Francesco Bonaduce, Emanuela Casentini, Jacopo Cossater, Massimo Fraticelli, Riccardo Giacobbo, Cristina Mastronicola, Elena Testi, Michael Turtle.
La giuria del Premio é composta da Bruno Gambacorta, giornalista radiotelevisivo Tg2 Eat Parade; Dennis Redmont, giornalista e scrittore; Federico Fioravanti, giornalista; Paola Buonomo, responsabile progetto "Raccontami l'Umbria"; Egidio Urbanella, addetto stampa Camera di Commercio di Perugia; Simona Maggi, vicepresidente OdG Umbria; Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio Perugia; Giuseppe Flamini, presidente camera di Commercio Terni; Mario Pera, segretario generale Camera di Commercio di Perugia; Giuliana Piandoro, segretario generale Camera di Commercio Terni.

Alessandro Bottone