Ore 11.30 – Centro Servizi G. Alessi
Giunti alla sua nona edizione e ideato dalla Camera di Commercio di Perugia, il concorso giornalistico “Raccontami l’Umbria”, ha decretato anche per quest’anno i suoi vincitori. Rivolto a giornalisti, reporter, conduttori e produttori tv, web writers italiani e stranieri, i vincitori selezionati dalla giuria di esperti, hanno trattato nelle loro opere le eccellenze artistiche, culturali e ambientali dell’Umbria. La giuria dell’edizione 2018 è stata composta da: Bruno Gambacorta in qualità di presidente della giuria e giornalista radiotelevisivo Tg2 Eat Parade; Dennis Redmont, giornalista e scrittore; Alfredo Tesio, giornalista e coordinatore Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera in Italia; Federico Fioravanti, giornalista; Paolo Buonomo, responsabile del progetto Raccontami l’Umbria; Egidio Urbanella, addetto stampa Camera di Commercio Perugia; Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio di Perugia; Fabio Luccioli, in rappresentanza dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria; Giuseppe Flamini, presidente Camera di Commercio di Terni; Mario Pera, segretario generale Camera di Commercio Perugia; Giuliana Piandoro, segretario generale Camera di Commercio di Terni. La giuria del contest fotografico è stata composta dai fotografi Paolo Ficola, Gianfranco Belfiore e Antonello Turchetti.
Tanti i premi assegnati. Per la categoria sezione Turismo, Ambiente e Cultura, il vincitore è il giornalista e fotografo Josep Maria Palau Riberaygua con “Umbria, viaje al corazon verde de Italia” per la testata “Viajes National Geographic”. Ha vinto “per aver saputo creare suggestioni e raccontare l’esperienza del viaggio in Umbria, fino a dare al lettore l’impressione di condividerlo al suo fianco. Prima ancora che reale, il suo itinerario attraversa i secoli e restituisce un’immagine autentica e vivida del “Cuore verde d’Italia”. Tappe del percorso sono le arti figurative, la storia, la geografia, la gastronomia e la religione. In tal modo Palau, ha dimostrato di essersi immerso totalmente nel patrimonio culturale umbro”.
Per la sezione Umbria del Gusto, la vincitrice è la giornalista Silvia Palau con “Da Narni a Orvieto. Tartufi, frantoi e l’arte dei norcini” per la testata “Bell’Italia”. Ha vinto “per il suo modo semplice e accattivante di rivolgersi al lettore con curiosità e vivide immagini. Per chi già conosce l’Umbria viene mostrata una regione ospitale e piena di calore, come il calore della bruschetta con l’olio del territorio. Per chi non conosce l’Umbria il racconto della Frau è un invito irresistibile a provare antichi piaceri e scoprire percorsi tra uliveti, grani antichi e borghi pieni di storia”.
Per la sezione Video la vincitrice è la giornalista e conduttrice Donatella Bianchi con “Trasimeno: il mare dell’Umbria” per Linea Blu, Rai 1. Vince per “un reportage elegante e completo, ma anche per il suo impegno in favore dell’ambiente, che si concretizza sia nella divulgazione di queste tematiche col mezzo televisivo, sia nella presidenza del WWF Italia che ha accettato nel 2014”.
Il Premio della Giuria va al giornalista Massimiliano Rella per “Cantine di tufo e grandi vini” uscito su “InViaggio”. Si aggiudica il premio per “la sua genuinità riscoperta delle strade del vino dell’Umbria. Il suo è un percorso storico che racconta le antiche cantine di tufo e le moderne tecnologie che caratterizzano i grandi vini umbri di oggi. La descrizione fa brillare i vini e di riflesso la grandezza delle piazze medievali, le colline e la pace interiore che solo l’Umbria sa dare”.
Il Premio Scuole di Giornalismo va a ai giornalisti praticanti Alessandro Catanzaro e Elena Frasconi per “Galleria Nazionale dell’Umbria, la rivoluzione del centenario” per il canale televisivo “Quattro Colonne” SGRT Perugia. Vincono per “aver fornito informazioni approfondite e puntuali sulla Galleria Nazionale dell’Umbria nell’anno del suo centenario. Catanzaro e Frasconi entrano in punta di piedi in uno dei templi della cultura umbra, restituendone le atmosfere attraverso un racconto poetico e sincero. La bellezza delle immagini e il valore aggiunto rappresentato dalle interviste rendono onore a una regione dal fascino unico”.
La Menzione Speciale per la Sezione Scuole di Giornalismo va ai praticanti giornalisti Pietro Adami, Cristiana Mastronicola e Elena Testi per “Perugia nascosta” prodotto per il canale radiotelevisivo “Quattro Colonne” SGRT Perugia.
Il Premio Foto Contest Raccontami l’Umbria degli Eventi va a Christian Omar Macias Mora.
Benedetta Baronti