Diritto d'autore, contenuti e citazioni nel giornalismo digitale

2012-04-27 11:30:00 2012-04-27 13:00:00 Europe/Rome Diritto d'autore, contenuti e citazioni nel giornalismo digitale #ijf12 Giornalismo Digitale e (nuovi) diritti - Diritto d'autore, contenuti e citazioni nel giornalismo digitale Il digitale consente, come non mai, il mash-up e l'utilizzo di altre fonti e materiali presenti in rete. Mai il giornalista digitale ha avuto la possibilità di accedere, nella storia, a un quantitativo di informazioni simili. Si analizzeranno le corrette linee guida su come citare e utilizzare tali informazioni senza incorrere in violazioni della corrente disciplina in tema di diritto d'autore. Temi trattati: 1. come citare correttamente lavori altrui e fonti. 2. Come riportare brani, estratti, fonti e limiti (anche tecnici) di tale attività. 3. il riutilizzo dei contenuti prodotti per diversi committenti. Organizzato in collaborazione con le Cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata del Corso di Perfezionamento in Computer Forensics e Investigazioni Digitali e dell'Osservatorio Europeo sulla Resistenza Elettronica, le Liberation Technology e i Diritti Umani dell'Università degli Studi di Milano. I workshop sono ad ingresso libero, a numero chiuso e su prenotazione. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 15 marzo 2012. Hotel Brufani - Sala Priori - Perugia

workshop

11:30 - 13:00   venerdì 27/04/2012

Hotel Brufani - Sala Priori

« torna al programma
Matteo Jori
Università degli Studi di Milano

Giornalismo Digitale e (nuovi) diritti - Diritto d'autore, contenuti e citazioni nel giornalismo digitale

Il digitale consente, come non mai, il mash-up e l'utilizzo di altre fonti e materiali presenti in rete. Mai il giornalista digitale ha avuto la possibilità di accedere, nella storia, a un quantitativo di informazioni simili. Si analizzeranno le corrette linee guida su come citare e utilizzare tali informazioni senza incorrere in violazioni della corrente disciplina in tema di diritto d'autore.

Temi trattati: 1. come citare correttamente lavori altrui e fonti. 2. Come riportare brani, estratti, fonti e limiti (anche tecnici) di tale attività. 3. il riutilizzo dei contenuti prodotti per diversi committenti.

Organizzato in collaborazione con le Cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata del Corso di Perfezionamento in Computer Forensics e Investigazioni Digitali e dell'Osservatorio Europeo sulla Resistenza Elettronica, le Liberation Technology e i Diritti Umani dell'Università degli Studi di Milano.

I workshop sono ad ingresso libero, a numero chiuso e su prenotazione. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 15 marzo 2012.



Il workshop è a numero chiuso, per partecipare compila i campi sottostanti.

Disponibilità: 0 posti liberi su 50

Non è più possibile iscriversi al workshop. I posti disponibili sono esauriti.