Racconti di viaggio...

Una full immersion nelle modalità di racconto del viaggio. Esperienze a confronto e trucchi di un "mestiere" che è soprattutto passione che cambia e si arricchisce con le nuove tecnologie. Un approccio creativo al racconto dei chilometri percorsi.

Angelo Pittro, di Lonely Planet, ha inaugurato il racconto di viaggio in diretta in collaborazione con alcune tra le principali emittenti radiofoniche italiane. Luigi Farrauto, scrittore e designer, racconterà per immagini il rapporto tra il viaggio e la narrazione. Con il video-reporter Davide De Michelis (i suoi documentari sono stati trasmessi da RAI, National Geographic, France 5, Al Jazeera) andremo alla scoperta di luoghi e storie sconosciute, lontane, dimenticate. E con Francesca Recchia, ricercatrice sul campo che ha attraversato e raccontato mezzo mondo in cerca della possibilità della normalità e della bellezza sotto la superficie di guerre e conflitti.

Introduce Anita Baldi, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù.

Organizzato in collaborazione con A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) e con "Il Viaggiautore. L'avventura della scrittura, la scrittura dell'avventura", Premio di Letteratura di Viaggio e Giornalismo di A.I.G.