L'esplodere dei social media ha avuto l'effetto di ridurre la curva dell'attenzione del pubblico, oggi sempre più affamato di notizie in tempo reale, in maniera esponenzialmente più veloce. Vista la mancanza di risorse, le redazioni tradizionali si sono finora rivolte a Facebook e Twitter per non perdere la battaglia delle breaking news. Ed è qui che ci si è sbagliati.

Il lettore vuole essere aggiornato in tempo reale, ma pretende anche autorevolezza e qualità. Non è interessato a quell'indistinto brusio di fondo che gli editori pescano qua e là da Twitter per tappare i buchi. Restituire valore alla notizia: la grande sfida del real-time journalism. Il lettore, altrimenti, se la andrà a cercare altrove.

In questo workshop verranno offerti esempi di grande giornalismo dal vivo provenienti da tutto il mondo. Prima rimarremo a bocca aperta, quindi impareremo le tecniche, gli strumenti e le strategie editoriali per costruire una grande narrativa in tempo reale. Capace di affascinare il lettore e lo farlo rimanere incollato alla pagina - abbandonando la dipendenza passiva dai social media, e riportando finalmente l'informazione a casa.

A cura di ScribbleLive