"Il video ha assunto una importanza strategica per le campagne elettorali da pochi anni, direi dal 2008. Tuttavia è sicuramente destinato a diventare il principale metodo di comunicazione per convincere gli elettori indecisi" [Tedd Goff, Obama campaign's digital director]

Se sul web una immagine vale più di mille parole, un video ne vale almeno un milione. Se ne sono accorte le aziende e se ne è accorta la più grande azienda del Paese: la politica. I giovani americani tra 12 e 17 anni passano un terzo del tempo trascorso online a guardare video in streaming, questo significa che in un mondo di connected devices CONTENT IS STILL THE KING. Ma se altrove il dibattito sulle tecniche di videoediting virale orientato al web è già partito da lungo tempo, in Italia si è iniziato ad affrontare l'argomento in tempi relativamente recenti. Esperti, spin doctors, agenzie di comunicazione hanno analizzato gli internet meme nel tentativo di carpirne la formula segreta.

Questo workshop è un viaggio che parte dal marketing del video ed arriva a trattare tematiche concrete legate alla produzione dello stesso, con il duplice obiettivo da un lato, di stimolare una riflessione sull'importanza del contenuto audiovisivo nella comunicazione politica italiana, comprenderne le cause ed analizzarne gli effetti e dall'altro lato di fornire degli strumenti di lavoro concreti a coloro che devono ideare e produrre un video orientato al web.