Il fenomeno dell'immigrazione ci fa confrontare quotidianamente con dei veri drammi umani. Troppo spesso, ormai, in mare muoiono centinaia di persone che partono dalla propria terra in cerca di una speranza in Europa. Una volta giunte nei nostri paesi, queste persone cercano di riprendersi la loro vita e ambientarsi in un luogo nuovo tra difficoltà burocratiche, linguistiche e spesso anche pregiudizi. La loro vita e integrazione diventano per noi una responsabilità condivisa in nome della solidarietà e del rispetto per i diritti umani che coltiviamo in Europa. Spesso però tra dire e fare c'è di mezzo il mare… (quasi sempre il Mediterraneo). A causa della forte pressione migratoria le persone che arrivano vengono viste come una massa uniforme, percepiti come un'"invasione". E il nostro senso di solidarietà si perde.

Ma oggi più che mai ci vuole più solidarietà tra gli Stati ma anche con gli stessi immigrati. Per questo motivo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha voluto organizzare un evento che desse voce alle storie straordinarie di immigrati comuni, per capire come l'Europa sia diventata per loro meta di speranza e di pace. In questo contesto parleremo della politica europea dell'immigrazione, delle azioni già intraprese a sostegno degli Stati membri e di quelle ancora da intraprendere per rendere l'Europa efficiente anche sotto il profilo dell'accoglienza e dell'integrazione. Fra i nostri ospiti: Tarecke Brhane, Hooshmand Galati Soodabeh, Aws Albayati e Suleman Diara. Modera Luca Attanasio.

A cura della Commissione europea - Rappresentanza in Italia

Riconoscimento crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti, prenotazione tramite https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/ (100 posti riservati all’Ordine) - crediti 2+2.