Quello che i dati raccontano e gli analytics dei social media non dicono

2016-04-10 12:00:00 2016-04-10 13:00:00 Europe/Rome Quello che i dati raccontano e gli analytics dei social media non dicono #ijf16 Il workshop è finalizzato a focalizzare l'attenzione sulle dinamiche di azione e reazione e sui relativi contenuti generati dagli utenti (commenti, tag, risposte), capaci di raccontare aspetti delle dinamiche della conversazione pubblica sui social media, che non emergono dai convenzionali sistemi di analytics, proprietari e non delle piattaforme. Attraverso l'interrogazione delle API pubbliche delle principali piattaforme social, si giungerà alla costruzione di database complessi, a cui seguiranno attività di produzione di dashboard interattive, mediante le quali semplificare la complessità delle informazioni e raccogliere spunti di analisi e di riflessione. Il workshop è aperto a risorse di varia estrazione, non richiedendo particolari capacità di coding e servendosi di strumenti che si caratterizzano per essere user friendly e free. Centro Servizi G. Alessi - Perugia

data journalism | in lingua italiana (senza traduzione)

12:00 - 13:00   domenica 10/04/2016

Centro Servizi G. Alessi

« torna al programma
Stefano Perna
Università di Salerno
Pierluigi Vitale
fondatore Socialistening.it

Il workshop è finalizzato a focalizzare l'attenzione sulle dinamiche di azione e reazione e sui relativi contenuti generati dagli utenti (commenti, tag, risposte), capaci di raccontare aspetti delle dinamiche della conversazione pubblica sui social media, che non emergono dai convenzionali sistemi di analytics, proprietari e non delle piattaforme.

Attraverso l'interrogazione delle API pubbliche delle principali piattaforme social, si giungerà alla costruzione di database complessi, a cui seguiranno attività di produzione di dashboard interattive, mediante le quali semplificare la complessità delle informazioni e raccogliere spunti di analisi e di riflessione.

Il workshop è aperto a risorse di varia estrazione, non richiedendo particolari capacità di coding e servendosi di strumenti che si caratterizzano per essere user friendly e free.