Nerd nelle redazioni: è possibile fare carriera?

2018-04-12 17:45:00 2018-04-12 19:00:00 Europe/Rome Nerd nelle redazioni: è possibile fare carriera? #ijf18 Il "giornalismo interattivo" è maturato considerevolmente negli ultimi anni. Ciò implica nuovi scenari e sfide, tra cui la stessa carriera. Questi team, infatti, sono ancora percepiti come estranei sia dai redattori che dalle sezioni più tecnologiche. E ai loro dirigenti appare una novità la loro aspirazione alla carriera e allo sviluppo personale. Le competenze tecniche specialistiche diventano un peso per i giornalisti interattivi che desiderano passare a più posizioni editoriali? In caso affermativo, dovrebbero abbandonare queste abilità conquistate in dataviz, grafica e analisi dei dati o limitare le loro opportunità di carriera? Quali competenze dovremmo insegnare agli studenti di giornalismo (dati), avendo in mente questo conflitto? Gli speaker, provenienti da diversi background, tra redazioni e mondo accademico, discuteranno su come risolvere questi problemi, per i giornalisti interattivi e i loro dirigenti, facendo riferimento allo studio Work and the OpenNews News Nerd survey. Palazzo Sorbello - Perugia

tech & social media | in lingua inglese (senza traduzione)

17:45 - 19:00   giovedì 12/04/2018

Palazzo Sorbello

« torna al programma
Lisa Rost
Datawrapper
Basile Simon
The Times
Martin Stabe
The Financial Times
Nikki Usher
George Washington University

Il "giornalismo interattivo" è maturato considerevolmente negli ultimi anni. Ciò implica nuovi scenari e sfide, tra cui la stessa carriera. Questi team, infatti, sono ancora percepiti come estranei sia dai redattori che dalle sezioni più tecnologiche. E ai loro dirigenti appare una novità la loro aspirazione alla carriera e allo sviluppo personale.

Le competenze tecniche specialistiche diventano un peso per i giornalisti interattivi che desiderano passare a più posizioni editoriali? In caso affermativo, dovrebbero abbandonare queste abilità conquistate in dataviz, grafica e analisi dei dati o limitare le loro opportunità di carriera? Quali competenze dovremmo insegnare agli studenti di giornalismo (dati), avendo in mente questo conflitto?

Gli speaker, provenienti da diversi background, tra redazioni e mondo accademico, discuteranno su come risolvere questi problemi, per i giornalisti interattivi e i loro dirigenti, facendo riferimento allo studio Work and the OpenNews News Nerd survey.










Fotografie