La tecnologia moderna e la comunicazione digitale svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana. Le infrastrutture dei Paesi di tutto il mondo, il settore privato, così come l’intera popolazione mondiale si basano sempre più sull’informazione tecnologica: ciò al fine di procurarsi servizi di base, svolgere transazioni e comunicare, sia che si tratti di connettersi con persone geograficamente vicine, sia con coloro che si trovano dall’altra parte del mondo. Sulla base di questa premessa, va sottolineato come la società sia stata e sia sempre più esposta ad una molteplicità di crimini che prendono piede e si nutrono del ciberspazio. Le minacce virtuali, inclusi i crimini informatici, le guerre, il terrorismo e lo spionaggio colpiscono la sicurezza dei Paesi e dei cittadini su larga scala. Solo nel 2014, gravi attacchi informatici contro società, imprese multinazionali e governi hanno messo a rischio i dati personali di milioni di persone e creato scompiglio in tutto il mondo.

Attraverso questo incontro, giornalisti e professionisti della comunicazione acquisiranno una conoscenza di base non solo sulle attuali minacce informatiche, ma anche sulle misure già adottate e da adottare, al fine di contrastare efficacemente i crimini informatici.

Alla fine di questo seminario, i partecipanti avranno sviluppato le loro competenze nell’identificare e decifrare i pericoli connessi al mondo virtuale e nel comprendere le sfide emergenti, collaborando sia con le forze dell’ordine che con le comunità internazionali.

Organizzato in collaborazione con le Cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata dell’Università degli Studi di Milano