Fare giornalismo investigativo usando i dati

2018-04-12 10:45:00 2018-04-12 12:00:00 Europe/Rome Fare giornalismo investigativo usando i dati #ijf18 Nell'era dei Big Data, ci affidiamo ai data journalist perché scavino tra montagne di informazioni digitali al fine di comprendere meglio i nostri governi, gli organismi pubblici e la società. Mentre tutti sappiamo dei Panama Papers e dei Paradise Papers, le redazioni più piccole fanno passi da gigante in questo campo. Ma come si raccolgono i dati per le inchieste? Ci piace molto quando succulenti leak si presentano alla nostra scrivania per essere vagliati e analizzati, ma dove ti rivolgi quando vuoi indagare in una direzione specifica e non ci sono dati disponibili? Questo panel offrirà consigli e trucchi per costruire dataset attraverso il diritto d'accesso alle informazioni, lo scraping e l'approccio vecchio stile. Ti diremo cosa è possibile fare, cosa guardare e dove cercare. Hotel Brufani - Sala Priori - Perugia

data journalism | in lingua inglese (senza traduzione)

10:45 - 12:00   giovedì 12/04/2018

Hotel Brufani - Sala Priori

« torna al programma
Caelainn Barr
The Guardian
Karrie Kehoe
Investigations Unit RTÉ
Gavin Sheridan
cofondatore e CEO Vizlegal

Nell'era dei Big Data, ci affidiamo ai data journalist perché scavino tra montagne di informazioni digitali al fine di comprendere meglio i nostri governi, gli organismi pubblici e la società. Mentre tutti sappiamo dei Panama Papers e dei Paradise Papers, le redazioni più piccole fanno passi da gigante in questo campo.

Ma come si raccolgono i dati per le inchieste?

Ci piace molto quando succulenti leak si presentano alla nostra scrivania per essere vagliati e analizzati, ma dove ti rivolgi quando vuoi indagare in una direzione specifica e non ci sono dati disponibili? Questo panel offrirà consigli e trucchi per costruire dataset attraverso il diritto d'accesso alle informazioni, lo scraping e l'approccio vecchio stile. Ti diremo cosa è possibile fare, cosa guardare e dove cercare.










Fotografie