Le nuove sfide del data journalism internazionale

2018-04-13 11:45:00 2018-04-13 13:15:00 Europe/Rome Le nuove sfide del data journalism internazionale #ijf18 Quali sono le sfide nel mondo del data journalism oggi? Quali iniziative sono portate avanti per superarle? Quali approcci, metodi e collaborazioni potremmo elaborare per risolvere ulteriormente i problemi affrontati da molti data journalist nel 2018? Ogni speaker presenterà una mini-discussione su una sfida a sua scelta - temi come visualizzazione dati, collaborazioni internazionali, il data journalism nei paesi in via di sviluppo. I partecipanti potranno prima ascoltare le presentazioni, prima di scegliere quale tema seguire, scambiando idee e proposte con gli altri. Alla fine di questa "non-conferenza" i gruppi torneranno di nuovo insieme, e si cercherà di elaborare strategie e proposte. Il risultato della sessione assumerà la forma di una serie di articoli collaborativi da pubblicare poco dopo il Festival su Medium. (Questo incontro non assomiglierà al tipico panel. Si è usato il termine"non-conferenza" perché il pubblico sarà coinvolto nella sessione come i relatori.) Organizzato in collaborazione con Global Editors Network. Sala del Dottorato - Perugia

data journalism | in lingua inglese (senza traduzione)

11:45 - 13:15   venerdì 13/04/2018

Sala del Dottorato

« torna al programma
Marianne Bouchart
direttrice Data Journalism Awards
Duncan Clark
cofondatore Kiln
Eva Constantaras
giornalista freelance
Pinar Dag
Università Kadir Has
Syed Nazakat
fondatore e direttore DataLEADS

Quali sono le sfide nel mondo del data journalism oggi? Quali iniziative sono portate avanti per superarle? Quali approcci, metodi e collaborazioni potremmo elaborare per risolvere ulteriormente i problemi affrontati da molti data journalist nel 2018?

Ogni speaker presenterà una mini-discussione su una sfida a sua scelta - temi come visualizzazione dati, collaborazioni internazionali, il data journalism nei paesi in via di sviluppo. I partecipanti potranno prima ascoltare le presentazioni, prima di scegliere quale tema seguire, scambiando idee e proposte con gli altri. Alla fine di questa "non-conferenza" i gruppi torneranno di nuovo insieme, e si cercherà di elaborare strategie e proposte. Il risultato della sessione assumerà la forma di una serie di articoli collaborativi da pubblicare poco dopo il Festival su Medium.

(Questo incontro non assomiglierà al tipico panel. Si è usato il termine"non-conferenza" perché il pubblico sarà coinvolto nella sessione come i relatori.)

Organizzato in collaborazione con Global Editors Network.










Fotografie