Il giornalismo pensato per la comunità

2018-04-13 09:30:00 2018-04-13 10:45:00 Europe/Rome Il giornalismo pensato per la comunità #ijf18 Le comunità di tutto il mondo sono sempre più divise tra questioni politiche e ideologiche. Questa polarizzazione è parzialmente correlata alla prassi di ottenere le proprie notizie esclusivamente attraverso amici e familiari. Ecco tre progetti per affrontare questa sfida: Community Storytellers (Community Stories Lab) ha come obiettivi la salute generale e l'inclusività per il network di storyteller della contea dell'Ohio, rafforzando i legami tra media locali e stakeholder delle varie comunità. Utilizza i pochi spazi pubblici rimasti per ospitare cene e incontri di storytelling dove sono guidati i cronisti della comunità per reinventare le tradizioni. German Talks (Zeit Online) mira a far parlare i tedeschi con i tedeschi: un vero dialogo che implica lo scambio aperto di opinioni e argomenti opposti. Faccia a faccia, in tutto il paese, nessun politico, solo giornalisti e i loro lettori. Place and Privilege Story Circles (Capital Public Radio) si basa sull'organizzazione di incontri - Story Circles - dove residenti radicalmente diversi si trovano faccia a faccia per parlare di alloggi, ascoltarsi l'un l'altro e provare a ragionare sulla strada da seguire. È un esperimento di ascolto profondo e integrazione. Moderato da Andrew DeVigal, l'evento fa parte dell'iniziativa Finding Common Ground, che mira a raggiungere una collaborazione transnazionale tra professionisti dell'informazione in grado di coinvolgere le persone e farle incontrare con chi è diverso. Organizzato in collaborazione con Agora Journalism Center, Finding Common Ground è stato reso possibile dai finaziamenti di Robert Bosch Stiftung e News Integrity Initiative. Sala San Francesco - Perugia

community & fiducia | in lingua inglese (senza traduzione)

09:30 - 10:45   venerdì 13/04/2018

Sala San Francesco

« torna al programma
Andrew DeVigal
Università dell'Oregon
Philip Faigle
Zeit Online
Jesikah Maria Ross
Capital Public Radio
Andrea Wenzel
Temple University

Le comunità di tutto il mondo sono sempre più divise tra questioni politiche e ideologiche. Questa polarizzazione è parzialmente correlata alla prassi di ottenere le proprie notizie esclusivamente attraverso amici e familiari. Ecco tre progetti per affrontare questa sfida:

Community Storytellers (Community Stories Lab) ha come obiettivi la salute generale e l'inclusività per il network di storyteller della contea dell'Ohio, rafforzando i legami tra media locali e stakeholder delle varie comunità. Utilizza i pochi spazi pubblici rimasti per ospitare cene e incontri di storytelling dove sono guidati i cronisti della comunità per reinventare le tradizioni.

German Talks (Zeit Online) mira a far parlare i tedeschi con i tedeschi: un vero dialogo che implica lo scambio aperto di opinioni e argomenti opposti. Faccia a faccia, in tutto il paese, nessun politico, solo giornalisti e i loro lettori.

Place and Privilege Story Circles (Capital Public Radio) si basa sull'organizzazione di incontri - Story Circles - dove residenti radicalmente diversi si trovano faccia a faccia per parlare di alloggi, ascoltarsi l'un l'altro e provare a ragionare sulla strada da seguire. È un esperimento di ascolto profondo e integrazione.

Moderato da Andrew DeVigal, l'evento fa parte dell'iniziativa Finding Common Ground, che mira a raggiungere una collaborazione transnazionale tra professionisti dell'informazione in grado di coinvolgere le persone e farle incontrare con chi è diverso.

Organizzato in collaborazione con Agora Journalism Center, Finding Common Ground è stato reso possibile dai finaziamenti di Robert Bosch Stiftung e News Integrity Initiative.










Fotografie