KIDS’ NEWSROOM è la sezione del Festival Internazionale del Giornalismo dedicata a bambini e ragazzi del 21° secolo a cura di KIDSBIT. Un luogo in cui sviluppare competenze di cittadinanza digitale, media literacy e coding tramite workshop, giochi e discussioni rivolti a piccoli e grandi esploratori digitali da 6 a 18 anni. Impareremo insieme a vivere positivamente il web con l'obiettivo di fare della mente e del cervello uno strumento di verifica dei fatti.

Per le scuole secondarie (superiori).

Può la fotografia mentire? E il video? Il fotomontaggio e il video-montaggio nell’era del digitale hanno facilitato un processo di falsificazione del reale che già avveniva con la comunicazione analogica. Testeremo insieme alcuni strumenti per verificare l’attendibilità delle notizie nell’era della post-verità. Diventeremo poi noi stessi produttori di contenuti visivi, foto e immagini in movimento, per Instagram, Facebook e Youtube.

A cura di KIDSBIT – Playing Contemporary. KIDSBIT è un progetto di DENSA Cooperativa Sociale rivolto ai bambini di oggi e di domani. Il festival, i centri estivi e i laboratori che KIDSBIT propone dentro e fuori la scuola sperimentano approcci innovativi in grado di valorizzare le attitudini dei bambini e dei ragazzi sviluppando competenze trasversali legate all’uso consapevole e creativo delle nuove tecnologie.

Foto