Il 2018 è stato l'anno in cui l'inchiesta open source è diventata mainstream. Bellingcat ha fatto notizia in tutto il mondo con le sue indagini sul caso Skripal e MH17. Il New York Times ha vinto un premio agli Emmy per la copertura della sparatoria di Las Vegas e ha fatto clamore con la copertura dell'assassinio di Jamal Khashoggi e sui collegamenti con Mohamed Bin Salman. I lavori open source dello Human Rights Center Investigations Lab di Berkeley hanno contribuito a far luce sulle violazioni dei diritti umani in Siria, Yemen, Repubblica Democratica del Congo, Camerun e Myanmar. L'OCCRP, uno dei principali collaboratori per Panama e Paradise Papers, ha continuato a utilizzare approcci investigativi a metodo misto per indagare su riciclaggio di denaro sporco, criminalità organizzata e corruzione in tutto il mondo.

Gran parte di questo lavoro è stato svolto utilizzando processi trasparenti e contenuti di pubblico dominio, accessibili ai giornalisti investigativi di tutto il mondo, ma l'integrazione di metodologie open source nelle pratiche delle redazioni rimane una sfida. In questo panel, alcuni dei principali professionisti del mondo faranno luce sulle proprie esperienze di investigazione open source, fornendo approfondimenti su come funzionano le investigazioni collaborative e aperte, e strategie per integrare questi approcci collaborativi nelle redazioni. Gli spealer discuteranno inoltre le opportunità e le sfide chiave per lo sviluppo di un'investigazione open source di successo, tra cui:

  1. collaborazione e crowdsourcing - quali potenzialità ha l'indagine open source per un coinvolgimento giornalistico più profondo con il pubblico;
  2. investigazione open source e storytelling - come gli investigatori open source possono comunicare in modo efficace il loro processo trasparente e le scoperte, in un modo facilmente accessibile al pubblico;
  3. sicurezza e conservazione dei contenuti - in che modo i giornalisti che lavorano su indagini open source valutano e mitigano i rischi per la sicurezza, e in che modo possono garantire che i contenuti open source non scompaiano a causa di takedown della piattaforma;
  4. tecnologie emergenti - quali strumenti per la scoperta, la collaborazione e l'analisi sono più utili per le redazioni che intendono sviluppare competenze investigative open source? Quali nuove tecnologie stanno emergendo per affrontare nuove sfide (come i deepfake)?
  5. formazione e crescita del campo - quali risorse e formazione sono disponibili per i giornalisti che vogliono saperne di più sulle indagini open source e incorporare queste tecniche nel loro lavoro?

Evidenziando le diverse prospettive degli speaker, i partecipanti potranno capire meglio come sono condotte le indagini open source, le opportunità che questo approccio può fornire per rafforzare il lavoro investigativo e le strategie per integrare nuovi strumenti e tecnologie nelle redazioni.

Organizzato in associazione con Meedan.

Foto