Esiste una grande scuola di giornalismo investigativo in Africa, costituita da giornalisti, fotoreporter, video maker africani e occidentali che operano su territori di cui hanno una conoscenza profonda acquisita nel corso di anni di permanenza.

Insight TWI produce film, documentari e programmi televisivi ad alto impatto, sia nel contenuto che nelle immagini. Tra i titoli, Cry Freetown sulla guerra civile in Sierra Leone; il controverso film sull’omossessualità in Africa, Africa’s last taboo; Blood on the stone affiancato a Blood diamond film multi-premiato con Leonardo Di Caprio.

Il team di Insight TWI, di cui fa parte anche Anas Aremeyaw Anas, lo scorso anno ospite al Festival Internazionale del Giornalismo, ha prodotto la serie Africa Investigates in collaborazione con Al Jazeera. Del giornalismo investigativo in Africa, dell’impatto e della sua potenza descrittiva parleranno Ron McCullagh, veterano della BBC e fondatore di Insight TWI, e Sorious Samura, giornalista di punta di Insight TWI.

Foto