Quante persone all’interno delle redazioni italiane sono di origine straniera? Quante donne, disabili, persone con diverso orientamento sessuale siedono fianco a fianco nelle redazioni delle maggiori testate europee e italiane? È un vantaggio o è solo una stucchevole operazione di facciata avere redazione personale con diversa origine, sesso, cultura?

Per rispondere a queste domande ed offrire spunti d’azione ai caporedattori e redattori responsabili delle testate italiane, si propone un workshop sulle pratiche utilizzate in altri paesi europei e d’oltreoceano. La situazione italiana ed europea verrà analizzata tramite i dati prodotti di recente dall’indagine svolta dall'associazione Carta di Roma, mentre a livello internazionale gli speakers invitati, apriranno una finestra sullo stato delle cose in America, Turchia ed Europa.

Questo workshop è pensato per i direttori responsabili delle testate italiane, nonché per coloro i quali abbiano deciso di fondare o dirigere una redazione in Italia. Modera Ngalula Beatrice Kabutakapua, giornalista freelance e documentarista.