2019-04-7 15:00:00 2019-04-7 16:00:00 Europe/Rome La ‘ndrangheta è tra le organizzazioni criminali più potenti al mondo, ormai estesa e radicata come una compagnia internazionale, grazie anche a un fatturato annuo stimato intorno alle decine di miliardi di euro. Dalla Calabria ottocentesca, dove ha le sue radici, agli scenari odierni nel narcotraffico, la ‘ndrangheta ha attraversato le guerre di indipendenza, due guerre mondiali, il ventennio fascista, Prima e Seconda Repubblica, grazie anche a sottovalutazioni e omissioni della classe dirigente, cambiando più volte pelle. Con Antonio Nicasio, tra i massimi esperti internazionali di ‘ndrangheta, ripercorriamo la Storia segreta della 'ndrangheta. Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere (1860-2018) (Mondadori, 2018). seguendo la rotta del libro scritto con Nicola Grattieri, procuratore della Repubblica di Catanzaro in prima linea nella lotta alla ‘ndrangheta. A moderare l'incontro sarà Paolo Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it e FQ Millenium. Sala dei Notari, Palazzo dei Priori - Perugia

La ‘ndrangheta è tra le organizzazioni criminali più potenti al mondo, ormai estesa e radicata come una compagnia internazionale, grazie anche a un fatturato annuo stimato intorno alle decine di miliardi di euro. Dalla Calabria ottocentesca, dove ha le sue radici, agli scenari odierni nel narcotraffico, la ‘ndrangheta ha attraversato le guerre di indipendenza, due guerre mondiali, il ventennio fascista, Prima e Seconda Repubblica, grazie anche a sottovalutazioni e omissioni della classe dirigente, cambiando più volte pelle.

Con Antonio Nicasio, tra i massimi esperti internazionali di ‘ndrangheta, ripercorriamo la Storia segreta della 'ndrangheta. Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere (1860-2018) (Mondadori, 2018). seguendo la rotta del libro scritto con Nicola Grattieri, procuratore della Repubblica di Catanzaro in prima linea nella lotta alla ‘ndrangheta. A moderare l'incontro sarà Paolo Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it e FQ Millenium.