2019-04-4 14:00:00 2019-04-4 15:00:00 Europe/Rome Chi possiede la tua città? L'indagine Wem gehört Hamburg?  (Chi possiede Amburgo?) mira a rendere più trasparente il mercato immobiliare in Germania. Con l'aiuto di migliaia di cittadini, abbiamo indagato i principali responsabili per l'aumento dei prezzi degli affitti. Abbiamo utilizzato il nostro strumento online CrowdNewsroom per fornire a inquilini e proprietari uno spazio per contribuire con informazioni preziose sui proprietari di case e con storie correlate. Questi contributi sono stati centralizzati in un database che i giornalisti possono utilizzare per analizzare i dati e indagare sulla grande storia dietro le singole storie. Abbiamo già esteso il progetto a più città in Germania e offriamo il nostro strumento ad altre redazioni per la cooperazione. In questo incontro presenteremo le lezioni apprese, come abbiamo costruito il nostro strumento, come abbiamo collaborato con i media locali per condurre una grande campagna e come questa indagine ha sollevato un dibattito in città sulle possibili soluzioni basate sui fatti. Organizzato in assvciazione con Correctiv. Sala della Vaccara, Palazzo dei Priori - Perugia

Chi possiede la tua città? L'indagine Wem gehört Hamburg?  (Chi possiede Amburgo?) mira a rendere più trasparente il mercato immobiliare in Germania. Con l'aiuto di migliaia di cittadini, abbiamo indagato i principali responsabili per l'aumento dei prezzi degli affitti. Abbiamo utilizzato il nostro strumento online CrowdNewsroom per fornire a inquilini e proprietari uno spazio per contribuire con informazioni preziose sui proprietari di case e con storie correlate. Questi contributi sono stati centralizzati in un database che i giornalisti possono utilizzare per analizzare i dati e indagare sulla grande storia dietro le singole storie. Abbiamo già esteso il progetto a più città in Germania e offriamo il nostro strumento ad altre redazioni per la cooperazione.

In questo incontro presenteremo le lezioni apprese, come abbiamo costruito il nostro strumento, come abbiamo collaborato con i media locali per condurre una grande campagna e come questa indagine ha sollevato un dibattito in città sulle possibili soluzioni basate sui fatti.

Organizzato in assvciazione con Correctiv.