I recenti omicidi di giornalisti in Slovacchia, a Malta e in Bulgaria hanno mostrato i problemi endemici che i giornalisti dell'Europa orientale affrontano da anni. Ma i giornalisti devono essere uccisi perché la comunità internazionale e gli altri giornalisti inizino a parlare delle lotte che i media indipendenti fronteggiano in Europa Orientale?

Il declino della libertà dei media ungheresi è un buon esempio. Il primo ministro Viktor Orbán non ha preso il controllo dei media durante una notte. Ha impiegato anni per ottenere il controllo, una mossa chiave nel suo sforzo di trasformare il paese in una "democrazia illiberale". Mentre i giornalisti ungheresi hanno lanciato l'allarme per un po' di tempo, c'erano pochissime persone fuori dall'Ungheria disposte ad ascoltare. Fino a quando non è stato troppo tardi.

Budapest non è sola negli sforzi per silenziare la stampa indipendente. Giornalisti di Bulgaria, Serbia e Polonia hanno espresso timori per il deterioramento dello stato di libertà di stampa nei rispettivi paesi. Ad esempio, la Bulgaria ha la peggiore libertà di stampa nell'Unione Europea: secondo il World Press Freedom Index, prodotto da Reporter Senza Frontiere: è al 111° posto su 180 paesi. La mancanza di trasparenza nella proprietà dei media, la pressione del potere economico e politico e le campagne diffamatorie contro i giornalisti indipendenti che osano denunciare la corruzione sono solo alcuni dei problemi che hanno afflitto il paese per anni.

La situazione critica dei media negli altri paesi della regione non è molto diversa. A quasi 30 anni dalla caduta del comunismo, l'Europa dell'Est sta ancora lottando per costruire una stampa forte e indipendente. Vorremmo iniziare una conversazione sull'assalto alla libertà dei media in questo angolo post-comunista d'Europa - un problema solitamente ignorato fino a quando non è troppo tardi - e cercare potenziali soluzioni.

Foto