Raccontare e coinvolgere: il secondo giorno di #IJF16

L’analisi delle conversazioni della seconda giornata del Festival, realizzata attraverso Buzzflow, ha raccolto un totale di 7.477 contributi Twitter, di cui il 54% retweet, contenenti l’hashtag ufficiale #ijf16.

Screen Shot 2016-04-07 at 17.50.36.jpg

Protagonista il tema dello storytelling: il giornalista di oggi è tenuto ad informare il lettore anche attraverso contenuti visuali, in grado di coinvolgerlo maggiormente nella storia dietro la notizia.

La ricerca di coinvolgimento del lettore non deve però dar luogo al sensazionalismo. Infatti, fortemente legata al tema dello storytelling è la responsabilità dei media nel raccontare le emergenze, come quella attuale dei rifugiati, in maniera obiettiva e rigorosa.

Anche le aziende oggi devono diventare padrone dello storytelling: è fondamentale instaurare una relazione con la propria audience, aprendo un vero e proprio dialogo diretto con l’ausilio dei mezzi di comunicazione digitale.

Storytelling e coinvolgimento sono, dunque, due facce della stessa medaglia: è il coinvolgimento che aiuta il lettore a comprendere, interiorizzare ed elaborare le informazioni.