Il Centro Europeo di Giornalismo (European Journalism Center - EJC) invita giornalisti e organi di stampa a fare domanda per sovvenzioni ad attività giornalistiche che innovino il racconto dei temi legati allo sviluppo globale. Il programma si rivolge a tutti i giornalisti e alle menti più creative per superare stereotipi e vecchi modi di racconto giornalistico sui temi della cooperazione allo sviluppo.
Una selezione dei progetti più all'avanguardia e di grande impatto riceverà sovvenzioni a partire da un minimo di 8000€. Il programma prevede tre turni di selezione delle proposte nel 2013, per un totale di 25-30 sovvenzioni. La sovvenzione media prevista è di 20000€. Le domande possono essere inviate online. La scadenza per il primo turno è il 25 marzo 2013.
Le domande sono accettate tramite il Programma "Innovation for Development Reporting Grant Programma (IDR), avviato nel 2013 dall'EJC con il supporto della Fondazione Bill & Melinda Gates. Il progetto mira a premiare il giornalismo di qualità e a promuovere forme nuove e più distintive per coprire il tema dello sviluppo internazionale.