Storytelling attraverso i video su Facebook

Come coinvolgere il proprio pubblico creando video che siano social e interattivi? A questa ed altre domande hanno dato risposta Hassan Salahuddin, strategic partner manager Facebook, e John Severinson, strategic media partnerships Facebook Paesi Nordici, nel workshop “Storytelling attraverso i video su Facebook”, oggi, venerdì 5 aprile, nell'ambito della XIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, a Perugia.
Per storytelling, come hanno illustrato i relatori, si intende una storia che può essere lunga oppure breve, può essere un qualcosa che si dice di passaggio oppure un qualcosa che si vuole resti per sempre. Ne esistono tre diverse tipologie. Fb Stories-, è effimera, si utilizza soprattutto per la storia che si racconta di passaggio. Vod/Watch- è predisposta per le storie senza tempo che si vogliono  diffondere. La terza tipologia di Storytelling si chiama Live- e si utilizza per raccontare la storia che conta in questo momento. 
Sono quindi stati illustrati gli ultimi strumenti e le migliori pratiche video di Facebook in grado di supportare lo sviluppo dei contenuti e aiutare a raggiungere più persone sulla piattaforma.
In questo contesto social il video è la chiave per comunicare, lo storytelling sta cambiando ed è necessario uno spostamento del paradigma. Attualmente su Facebook il consumo di video sta scoppiando, è stato stimato che più del 45% del tempo che gli utenti trascorrono sulla piattaforma riguarda la visione e la condivisione dei video. Aspetto che facilita la mission di offrire alle persone la possibilità di avvicinarle, creando una piattaforma di utenti con interessi comuni.

Catia Marcucci - volontaria press office IJF19