Stefan Candea

European Investigative Collaborations

Stefan Candea, pluripremiato giornalista rumeno, è cofondatore e coordinatore di European Investigative Collaborations (EIC), una rete di giornalisti investigativi creata nel 2015. Tra le inchieste svolte dall'EIC, i Football Leaks, i Malta Files e Court Secrets.

Candea sta inoltre portando avanti un PhD presso l'Università di Westminster, a Londra, dove analizza le strutture delle reti investigative transazionali. Insegna Giornalismo Investigativo all'Università di Bucarest ed è Carrol Binder Nieman Fellow ad Harvard.

Nel 2001 ha cofondato il Centro Rumeno per il Giornalismo Investigativo (CRJI). Ha anche lanciato Sponge, media lab di innovazione collaborativa per l'Europa dell'Est. Sponge è responsabile di The Black Sea, magazine di approfondimento che è diventato un punto di riferimento per la regione. Dal 2001 corrispondente per la Romania di Reporter Senza Frontiere, fa parte anche del Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (ICIJ). Tra il 2012 e il 2013 ha coordinato, per conto del CRJI, l'hub di ricerca dell'ICIJ per l'Europa dell'Est durante l'Offshore Leaks Project. Secrecy for sale. Inside the global offshore money maze è stato tra le più grandi collaborazioni di giornalismo transnazionale nella storia, con oltre 25mila citazioni da parte di testate di tutto il mondo. Negli anni ha lavorato inoltre per Deutsche Welle, radio, TV e carta stampata, BBC, Channel 4, ITN, ZDF e Canal Plus.

Ha iniziato come giornalista investigativo nel 1999, a Bucarest, per Evenimentul Zilei, testata per cui ha scritto sulle connessioni internazionali tra crimine organizzato, politici di alto profilo e funzionari pubblici. Un articolo ha mostrato anche i legami di Cosa Nostra con collaboratori del presidente rumeno e il direttore del Servizio Informazioni Estere (il SIE - Serviciul de InformaÈ›ii Externe).  

read more

Eventi nelle precedenti edizioni

Foto