Data Journalism School a Perugia

20 marzo 2013

In una società nella quale i dati diventano sempre più accessibili, diventa necessario trovare un metodo di lavoro che sia in grado di decifrarli e raccontarli: il data journalism è una delle nuove sfide della professione, che sulla decodifica di grandi numeri e grandi informazioni può competere col lettore attivo, col citizen journalist, facendo leva su conoscenze e criteri non improvvisabili.

Capacità necessarie in un contesto nel quale la trasparenza diventa sempre più uno dei presupposti domandati a qualsiasi tipo di iniziativa o attore - pubblico, istituzionale, privato, politico - e che richiedono la piena conoscenza degli strumenti da utilizzare e dei metodi d'analisi da applicare.

Dal 24 al 28 aprile il Festival Internazionale del Giornalismo ospiterà il più grande evento europeo del settore: la School of Data Journalism, una rassegna di panel e workshop organizzata dallo European Journalism Center e dalla Open Knowledge Foundation, con esperti provenienti da testate come New York Times, Guardian, Spiegel e Reuters.

La partecipazione è completamente gratuita - "No paywall here!", per citare uno dei motti di questa edizione - fino a esaurimento posti disponibili, non resta che raggiungerci a Perugia armati di portatili e entusiasmo.

L'elenco dei panel:
- Il data journalism nel 2013: a che punto siamo
Con Lucy Chambers di Open Knowledge, Aron Pilhofer del New York Times, Guido Romeo di Wired e Dan Sinker di Knight-Mozilla Open News, il 24 aprile alle 18.30 presso la Sala Raffaello dell'Hotel Brufani
- Dati e inchieste: collaborare oltre i confini
Con James Ball del Guardian, Liliana Bounegru di EJC, Friedrich Lindenberg di Open Knowledge, Paul Radu di UCCRP e Jack Turston di farmsubsidy.org. Il 25 aprile, in Sala Raffaello, alle 9.30
- Il data journalism nell'Europa meridionale
Con la reporter Mar Cabra, Marko Rakar di Windmill, Guido Romeo di Wired e Elisabetta Tola di FormicaBlu, venerdì 26 alle 9.00 presso la Sala Raffaello dell'Hotel Brufani
- Coprire emergenze nell'era dei big data
Con Anthony De Rosa di Reuters, Aron Pilhofer del New York Times e Rina Tsubaki di EJC, sabato 27 alle 9.00 presso la Sala Raffaello dell'Hotel Brufani.

I workshop:
- Excel per giornalisti
Con Steve Doig della Walter Cronkite J-School, mercoledì 24 presso l'Hotel Sangallo
- Analisi dei Social Network usando la API Twitter
Con Michael Bauer di Open Knowledge Foundation, giovedì 25, ore 14.00 all'Hotel Sangallo
- La visualizzazione dei dati: guida indispensabile
Con Gregor Aisch, venerdì 26 alle 14.30 presso l'Hotel Sangallo
- Visualizzare dati, mappe e timeline: gli strumenti più economici,
Con Gregor Aisch, Hotel Sangallo, domenica 25 alle 14.00.

Please fill in the registration form for the workshops.

Per domande o chiarimenti, è possibile contattare direttamente i coordinatori della School of Data Journalism Liliana Bounegru (bounegru@ejc.net) e Lucy Chambers (lucy.chambers@okfn.org).