Social Fighters, incontro Chef Rubio e Zerocalcare, modera Luca Valtorta.

Nessun autore nella storia del fumetto italiano ha avuto la fama di Michele Rech, in arte Zerocalcare. Anche i talenti più grandi, da Hugo Pratt ad Andrea Pazienza, da Crepax a Manara, fino a Gipi e Ortolani (il cui Ratman è un altro caso di questi anni) sono conosciuti e stimati da un ampio pubblico ma Zerocalcare è trasversale: lo conoscono gli appassionati di fumetti ma anche chi i fumetti non li ha mai letti. Nelle sue storie si riconosce la generazione dei trentenni che hanno vissuto con lui gli anni 80 e riconoscono le icone pop che utilizza, da Ken il Guerriero ai Cavalieri dello Zodiaco, ma anche i più giovani, visto che la "retromania" imperante e i mezzi della tecnologia come YouTube consentono a tutti di scoprire i riferimenti disseminati nelle sue storie in una linea temporale orizzantale in cui tutto convive con tutto.
Ma Zerocalcare è molto più di questo: nelle sue storie c'è grande sensibilità e consapevolezza sociale. La stessa che anima l'altro protagonista di questo incontro, Chef Rubio, la cui insaziabile ricerca culinaria si rivolge da sempre al recupero del cibo della tradizione, della cucina del popolo e delle sue origini. Un cuoco che viaggia e si aggira per le strade del mondo ‘consumando la suola delle scarpe’ a caccia dei luoghi d’origine di saperi e sapori, per rivalutare e restituire a un pubblico di massa il gusto dimenticato delle proprie radici, confusi dal consumo massificato dei grandi marchi del fast food.

Radici, percorso e terreno comune che in questo incontro si cercherà di esplorare in maniera approfondita a partire da un titolo che non è stato scelto in maniera casuale: "Social fighters". Fighters perché entrambi "combattenti" dal momento che portano avanti in maniera privata una militanza attenta a temi sociali ma anche “social", perché diffondono il proprio messaggio nel solco della comunicazione contemporanea dei social network ma anche viaggiando, incontrando le persone, sporcandosi le mani. Infine, ci piace sottolineare che "fighters" è anche un riferimento apparentemente "leggero" ma in realtà significativo al videogame Street Fighter, culto assoluto dei giochi da bar degli anni '80 che ha caratterizzato uno dei personaggi più divertenti dell'universo di Zerocalcare, Blanka. Oltre che evocare il FoodFighter, versione comics dello Chef frascatano. Qui non spieghiamo di più ma questo e molto altro lo potrete scoprire in uno degli incontri che si preannuncia tra i più originali e scoppiettanti del Festival.