Contenuti digitali: nuovi diritto d'uso, riuso e responsabilità

2018-04-15 11:00:00 2018-04-15 12:00:00 Europe/Rome Contenuti digitali: nuovi diritto d'uso, riuso e responsabilità #ijf18 I contenuti digitali offrono possibilità d'uso e di rielaborazione delle informazioni estremamente flessibili ed efficaci. Il progressivo processo di dematerializzazione di tutti i contenuti ha radicalmente modificato gli schemi stessi di fruizione e di distribuzione delle informazioni. Nondimeno le modalità connesse all'elaborazione e alla diffusione dei contenuti digitali in rete, pongono delicate questioni di ordine giuridico. Il talk ha lo scopo di definire possibilità e limiti d'uso dei contenuti digitali, fornendo risposte ai più ricorrenti interrogativi in materia di riuso dei contenuti, rassegne stampa digitali, responsabilità del giornalista, obblighi e modalità di citazione delle fonti online. Organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Coordinato in Information Society Law dell’Università degli Studi di Milano. Riconoscimento crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti, prenotazione tramite il sito SIGEF (30 posti riservati all’Ordine). Hotel Brufani - Sala Priori - Perugia

law&order | in lingua italiana (senza traduzione)

11:00 - 12:00   domenica 15/04/2018

Hotel Brufani - Sala Priori

« torna al programma
Matteo Jori
Università degli Studi di Milano

I contenuti digitali offrono possibilità d'uso e di rielaborazione delle informazioni estremamente flessibili ed efficaci. Il progressivo processo di dematerializzazione di tutti i contenuti ha radicalmente modificato gli schemi stessi di fruizione e di distribuzione delle informazioni. Nondimeno le modalità connesse all'elaborazione e alla diffusione dei contenuti digitali in rete, pongono delicate questioni di ordine giuridico. Il talk ha lo scopo di definire possibilità e limiti d'uso dei contenuti digitali, fornendo risposte ai più ricorrenti interrogativi in materia di riuso dei contenuti, rassegne stampa digitali, responsabilità del giornalista, obblighi e modalità di citazione delle fonti online.

Organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Coordinato in Information Society Law dell’Università degli Studi di Milano.

Riconoscimento crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti, prenotazione tramite il sito SIGEF (30 posti riservati all’Ordine).










Fotografie