Notizie dimenticate: quali sono e come illuminarle

2018-04-15 14:30:00 2018-04-15 15:45:00 Europe/Rome Notizie dimenticate: quali sono e come illuminarle #ijf18 Il panel si focalizzerà sugli accordi di riammissione tra Italia ed Europa ed i Paesi terzi dell’Africa, da dove derivano e come vengono usati i fondi italiani ed europei che vengono utilizzati e sulla problematica delle espulsioni collettive e rimpatri forzati. I media italiani, per diversi fattori, dedicano poco spazio a questa specifica categoria di notizie, e la sua quasi totale assenza nell'agenda dei media generalisti di notizie provenienti da alcune aree geografiche. Il risultato è che i lettori/ascoltatori/utenti ignorano spesso le ragioni di rimpatri di migranti e rifugiati il che genera una disinformazione circa le ragioni di tutto. Tale condizione influisce, ovviamente, sulla percezione dell'intero fenomeno. Il panel intende creare un ponte tra il punto di vista giuridico e quello giornalistico, per fornire una panoramica più strutturata che consenta di avere gli strumenti utili alla ricerca giornalistica e alle inchieste sul campo. Organizzato in collaborazione con l'Associazione Carta di Roma e l'Associazione studi giuridici per l’immigrazione. Centro Servizi G. Alessi - Perugia

crisi umanitarie | in lingua italiana (senza traduzione)

14:30 - 15:45   domenica 15/04/2018

Centro Servizi G. Alessi

« torna al programma
Anna Meli
direttrice comunicazione COSPE
Pietro Suber
Matrix Canale 5
Giacomo Zandonini
giornalista freelance

Il panel si focalizzerà sugli accordi di riammissione tra Italia ed Europa ed i Paesi terzi dell’Africa, da dove derivano e come vengono usati i fondi italiani ed europei che vengono utilizzati e sulla problematica delle espulsioni collettive e rimpatri forzati.

I media italiani, per diversi fattori, dedicano poco spazio a questa specifica categoria di notizie, e la sua quasi totale assenza nell'agenda dei media generalisti di notizie provenienti da alcune aree geografiche.

Il risultato è che i lettori/ascoltatori/utenti ignorano spesso le ragioni di rimpatri di migranti e rifugiati il che genera una disinformazione circa le ragioni di tutto. Tale condizione influisce, ovviamente, sulla percezione dell'intero fenomeno. Il panel intende creare un ponte tra il punto di vista giuridico e quello giornalistico, per fornire una panoramica più strutturata che consenta di avere gli strumenti utili alla ricerca giornalistica e alle inchieste sul campo.

Organizzato in collaborazione con l'Associazione Carta di Roma e l'Associazione studi giuridici per l’immigrazione.










Fotografie