Genere, violenza, molestie: buone pratiche per gli operatori media

2018-04-11 14:00:00 2018-04-11 16:00:00 Europe/Rome Genere, violenza, molestie: buone pratiche per gli operatori media #ijf18 Il linguaggio esprime la cultura, il linguaggio la genera; le scelte editoriali raccontano le posizioni di un giornale e le definiscono. In un momento in cui ci stiamo interrogando collettivamente su un cambio di paradigma rispetto al trattamento di alcuni temi sensibili come le specificità di genere, la violenza domestica, le molestie sessuali. Il workshop esplora i diversi modi di dare una notizia, le criticità della comunicazione legata a temi sociali, il peso delle scelte che vengono fatte nel trattamento di un argomento delicato e le insidie del clickbait; l'obiettivo è tracciare linee di buone pratiche per una comunicazione più aperta, rispettosa e inclusiva. Riconoscimento crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti, prenotazione tramite il sito SIGEF (40 posti riservati all’Ordine). Sala della Vaccara - Perugia

#UsToo | in lingua italiana (senza traduzione)

14:00 - 16:00   mercoledì 11/04/2018

Sala della Vaccara

« torna al programma
Giulia Blasi
Il Tascabile

Il linguaggio esprime la cultura, il linguaggio la genera; le scelte editoriali raccontano le posizioni di un giornale e le definiscono. In un momento in cui ci stiamo interrogando collettivamente su un cambio di paradigma rispetto al trattamento di alcuni temi sensibili come le specificità di genere, la violenza domestica, le molestie sessuali. Il workshop esplora i diversi modi di dare una notizia, le criticità della comunicazione legata a temi sociali, il peso delle scelte che vengono fatte nel trattamento di un argomento delicato e le insidie del clickbait; l'obiettivo è tracciare linee di buone pratiche per una comunicazione più aperta, rispettosa e inclusiva.

Riconoscimento crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti, prenotazione tramite il sito SIGEF (40 posti riservati all’Ordine).










Fotografie