Giornalismo investigativo ad alto impatto

2018-04-12 12:00:00 2018-04-12 13:00:00 Europe/Rome Giornalismo investigativo ad alto impatto #ijf18 Il Center for Investigative Reporting (CIR) è una redazione non profit che ha sede nella zona della Baia di San Francisco. Fondato nel 1977, produce inchieste di pubblico interesse. Nel 2014, in collaborazione con PRX ha lanciato Reveal - trasmissione radio settimanale e podcast dedicato alle storie prodotte dal CIR e da altre redazioni in tutto il mondo. Il CIR è inoltre all'avanguardia nel misurare l'impatto di inchieste e notizie: ha creato infatti Impact Tracker, strumento utilizzato da oltre 45 redazioni per misurare i cambiamenti effettivi ispirati dal proprio lavoro giornalistico. Condivideremo l'approccio del CIR nella misurazione e nel creare una cultura redazionale centrata sull'impatto del giornalismo investigativo. Vedremo una dimostrazione di come funziona Impact Tracker e di come sta cambiando il modo di raccontare le inchieste, diffonderle, e il modo di comunicare i risultati del proprio lavoro al pubblico e ai sostenitori. Sarà una sessione interattiva: i partecipanti esporranno i propri obiettivi di impatto, e identificheranno le strategie di misurazione e analisi per formare i processi decisionali editoriali. Sala San Francesco - Perugia

workshop | in lingua inglese (senza traduzione)

12:00 - 13:00   giovedì 12/04/2018

Sala San Francesco

« torna al programma
Cristina Kim
Center for Investigative Reporting
Christa Scharfenberg
CEO Center for Investigative Reporting

Il Center for Investigative Reporting (CIR) è una redazione non profit che ha sede nella zona della Baia di San Francisco. Fondato nel 1977, produce inchieste di pubblico interesse. Nel 2014, in collaborazione con PRX ha lanciato Reveal - trasmissione radio settimanale e podcast dedicato alle storie prodotte dal CIR e da altre redazioni in tutto il mondo. Il CIR è inoltre all'avanguardia nel misurare l'impatto di inchieste e notizie: ha creato infatti Impact Tracker, strumento utilizzato da oltre 45 redazioni per misurare i cambiamenti effettivi ispirati dal proprio lavoro giornalistico.

Condivideremo l'approccio del CIR nella misurazione e nel creare una cultura redazionale centrata sull'impatto del giornalismo investigativo. Vedremo una dimostrazione di come funziona Impact Tracker e di come sta cambiando il modo di raccontare le inchieste, diffonderle, e il modo di comunicare i risultati del proprio lavoro al pubblico e ai sostenitori. Sarà una sessione interattiva: i partecipanti esporranno i propri obiettivi di impatto, e identificheranno le strategie di misurazione e analisi per formare i processi decisionali editoriali.










Fotografie