Giornalisti, abbiamo un problema.

Occorrono nuove narrative, nuovi modi per utilizzare nella copertura giornalistica dati sul cambiamento climatico, modelli e prove. Abbiamo bisogno di superare notizie che si concentrano solo su emergenze, disastri, prospettive apocalittiche. Esiste un enorme problema di fiducia tra comunità scientifiche e giornalistiche che non aiuta quando il tema del dibattito è il cambiamento climatico. Gli scienziati temono che la complessità venga indebolita e spesso fraintesa. I giornalisti hanno difficoltà a comprendere dati, modelli, discorsi su incertezza, impatti e scenari a lungo termine.

Abbiamo bisogno di trovare nuovi modi per coinvolgere più a fondo il nostro pubblico, lasciandoli responsabilizzati da ciò che leggono o vedono, piuttosto che senza speranza.

Perciò vogliamo promuovere una collaborazione attiva a diversi livelli, non solo tra scienziati e giornalisti e tra le redazioni, ma anche con il pubblico. Vogliamo capire le problematiche che alle persone interessano davvero, per contribuire a generare idee di storie migliori, cercare nuovi modi per raccontare storie coinvolgenti e costruire una nuova gamma di prodotti giornalistici incentrati sul cambiamento climatico. Queste storie potrebbero raccontare meglio gli sforzi, gli investimenti e le strategie proposte dalle comunità locali e globali per combattere gli effetti del cambiamenti climatico, migliorare la resilienza e la conservazione, trovare nuove opportunità di sviluppo sostenibile con un uso appropriato delle risorse naturali.

In questa sessione vogliamo affrontare domande come: perché le persone oppongono resistenza alle iniziative sul clima? Come mantenere una pressione attiva sui politici? Come impedire che le storie sul clima vengano relegate alle emergenze o alle notizie spaventose?

Ma ce ne sono molte altre, e abbiamo bisogno del tuo aiuto e delle tue idee. Unisciti a noi e condividi le sfide che vorresti affrontassimo insieme, i problemi che hai vissuto in prima persona o le questioni che secondo te il pubblico sta vivendo nell'impegnarsi sul cambiamento climatico.

Questo è l'inizio del nostro viaggio insieme. Vogliamo collaborare per promuovere l'azione a livello locale e per costruire metodi e strategie innovativi, creando una nuova lingua nel nostro lavoro sul cambiamento climatico. Vogliamo farlo attraverso collaborazioni sostenibili e creative tra giornalisti, scienziati, sviluppatori di giochi, art director, produttori di video, pubblico - e molti altri ancora.

   

Foto