In Germania sempre più gruppi editoriali hanno costruito redazioni centralizzate che distribuiscono contenuti nazionali (per carta stampate e digitale) a diverse testate regionali. Le due principali redazioni centrali in Germania sono Funke Zentralredaktion (Funke Media Group) e RedaktionsNetzwerk Deutschland RND (Madsack Group). Funke Zentralredaktion, con sede a Berlino, fornisce notizie nazionali e internazionali - politica, affari, intrattenimento, media -  per 12 quotidiani regionali e 14 siti di informazione. RedaktionsNetzwerk Deutschland (RND) fornisce copertura internazionale e nazionale per oltre 40 quotidiani e siti dalle redazioni di Hannover e Berlino. Mentre NOZ Medien ha appena creato uffici a Osnabrück (stampa) e Amburgo (digitale).

Queste redazioni centralizzate sfruttano competenze e sinergie - all'interno del gruppo editoriale o verso l'esterno. Sostengono i giornali regionali, che si concentrano su storie locali, occupandosi delle notizie di carattere nazionale e internazionale.

Allo stesso tempo, le sfide legate alla produzione di notizie per diversi giornali e siti web cambiano il modo di lavorare dei giornalisti. Ciò comporta un aumento della comunicazione, una maggiore attenzione alle questioni logistiche e maggiori compromessi per soddisfare i desideri e le esigenze delle diverse testate. Le nuove redazioni centralizzate affrontano queste sfide con nuove strutture, nuovi ritmi di lavoro e nuovi strumenti di comunicazione. Cambiano anche il mercato dell'informazione, considerando che sempre più testate regionali pubblicano contenuti identici, sia cartacei che digitali.

Quali sono le possibilità delle redazioni centralizzate? E quali sono le maggiori sfide? E come cambiano il nostro modo di lavorare?

Foto