La rivoluzione del giornalismo regionale in Germania

2018-04-12 15:15:00 2018-04-12 16:30:00 Europe/Rome La rivoluzione del giornalismo regionale in Germania #ijf18 In Germania sempre più gruppi editoriali hanno costruito redazioni centralizzate che distribuiscono contenuti nazionali (per carta stampate e digitale) a diverse testate regionali. Le due principali redazioni centrali in Germania sono Funke Zentralredaktion (Funke Media Group) e RedaktionsNetzwerk Deutschland RND (Madsack Group). Funke Zentralredaktion, con sede a Berlino, fornisce notizie nazionali e internazionali - politica, affari, intrattenimento, media -  per 12 quotidiani regionali e 14 siti di informazione. RedaktionsNetzwerk Deutschland (RND) fornisce copertura internazionale e nazionale per oltre 40 quotidiani e siti dalle redazioni di Hannover e Berlino. Mentre NOZ Medien ha appena creato uffici a Osnabrück (stampa) e Amburgo (digitale). Queste redazioni centralizzate sfruttano competenze e sinergie - all'interno del gruppo editoriale o verso l'esterno. Sostengono i giornali regionali, che si concentrano su storie locali, occupandosi delle notizie di carattere nazionale e internazionale. Allo stesso tempo, le sfide legate alla produzione di notizie per diversi giornali e siti web cambiano il modo di lavorare dei giornalisti. Ciò comporta un aumento della comunicazione, una maggiore attenzione alle questioni logistiche e maggiori compromessi per soddisfare i desideri e le esigenze delle diverse testate. Le nuove redazioni centralizzate affrontano queste sfide con nuove strutture, nuovi ritmi di lavoro e nuovi strumenti di comunicazione. Cambiano anche il mercato dell'informazione, considerando che sempre più testate regionali pubblicano contenuti identici, sia cartacei che digitali. Quali sono le possibilità delle redazioni centralizzate? E quali sono le maggiori sfide? E come cambiano il nostro modo di lavorare? Palazzo Sorbello - Perugia

panel discussion | in lingua inglese (senza traduzione)

15:15 - 16:30   giovedì 12/04/2018

Palazzo Sorbello

« torna al programma
Daniel Bouhs
media correspondent ARD
Wolfgang Buchner
CCO Madsack Media Group
Steffi Dobmeier
direttrice Funke Zentralredaktion Online
Michael Krechting
direttore Neue Osnabruecker Zeitung

In Germania sempre più gruppi editoriali hanno costruito redazioni centralizzate che distribuiscono contenuti nazionali (per carta stampate e digitale) a diverse testate regionali. Le due principali redazioni centrali in Germania sono Funke Zentralredaktion (Funke Media Group) e RedaktionsNetzwerk Deutschland RND (Madsack Group). Funke Zentralredaktion, con sede a Berlino, fornisce notizie nazionali e internazionali - politica, affari, intrattenimento, media -  per 12 quotidiani regionali e 14 siti di informazione. RedaktionsNetzwerk Deutschland (RND) fornisce copertura internazionale e nazionale per oltre 40 quotidiani e siti dalle redazioni di Hannover e Berlino. Mentre NOZ Medien ha appena creato uffici a Osnabrück (stampa) e Amburgo (digitale).

Queste redazioni centralizzate sfruttano competenze e sinergie - all'interno del gruppo editoriale o verso l'esterno. Sostengono i giornali regionali, che si concentrano su storie locali, occupandosi delle notizie di carattere nazionale e internazionale.

Allo stesso tempo, le sfide legate alla produzione di notizie per diversi giornali e siti web cambiano il modo di lavorare dei giornalisti. Ciò comporta un aumento della comunicazione, una maggiore attenzione alle questioni logistiche e maggiori compromessi per soddisfare i desideri e le esigenze delle diverse testate. Le nuove redazioni centralizzate affrontano queste sfide con nuove strutture, nuovi ritmi di lavoro e nuovi strumenti di comunicazione. Cambiano anche il mercato dell'informazione, considerando che sempre più testate regionali pubblicano contenuti identici, sia cartacei che digitali.

Quali sono le possibilità delle redazioni centralizzate? E quali sono le maggiori sfide? E come cambiano il nostro modo di lavorare?










Fotografie